Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Diplopia. L'immagine fotografica nell'èra dei media globalizzati: saggio sull'11 settembre 2001
Diplopia. L'immagine fotografica nell'èra dei media globalizzati: saggio sull'11 settembre 2001

Diplopia. L'immagine fotografica nell'èra dei media globalizzati: saggio sull'11 settembre 2001

by Clément Chéroux
pubblicato da Einaudi

16,15
19,00
-15 %
19,00
Disponibile.
32 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

L'attentato alle Twin Towers è stato certamente l'evento più fotografato della storia dei media. Ma, paradossalmente, la stampa ha diffuso un numero molto limitato di quelle immagini. La copertura dell'evento da parte dei giornali americani è avvenuta principalmente attraverso sei immagini-tipo ripartite in sole trenta diverse fotografie. L'11 settembre permette di comprendere quali siano gli effetti della globalizzazione sulle rappresentazioni fotografiche dell'attualità. Nella loro rappresentazione mediatica, gli eventi di oggi assomigliano sempre più a quelli di ieri: la fotografia dei tre pompieri che issano la bandiera americana sulle macerie del World Trade Center sembra una citazione diretta dei sei marines che issano la bandiera a stelle e strisce sull'isola di Iwo Jima nel 1945; le nuvole di fumo alte sul cielo di Manhattan somigliano a quelle che salivano da Pearl Harbor dopo l'attacco giapponese. Se controllata da un numero ridotto di diffusori, l'immagine si uniforma, il contenuto documentario s'impoverisce, diviene il segno di una globalizzazione che agisce non solo in modo orizzontale lungo il pianeta, ma anche in verticale, lungo l'asse temporale della storia.

Dettagli

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione , Arte Beni culturali e Fotografia » Fotografia » Fotografia: reportage

Editore Einaudi

Collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie

Formato Brossura

Pubblicato 22/11/2010

Pagine 132

Lingua Italiano

Titolo Originale Diplopie. L'image photographique à l'ère des médias globalisés: essai sur le 11 Septembre 2001

Lingua Originale Francese

Isbn o codice id 9788806205294

Traduttore R. Censi

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Diplopia. L'immagine fotografica nell'èra dei media globalizzati: saggio sull'11 settembre 2001"

Diplopia. L
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima