Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo
Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo

Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo

by A. Carla Nazzaro
pubblicato da Edizioni Scientifiche Italiane

16,00
Esaurito
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Esaurito
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

La necessità di rileggere le norme sul diritto all'immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell'effige (specie di personaggi "famosi") e dall'altro, una più intensa possibilità di abuso a danno dell'effigiato. Il lavoro offre una interpretazione che, muovendo dalla rinnovata importanza dei risvolti patrimoniali legati alla diffusione dell'immagine della persona, tende a coniugare la disponibilità dei relativi diritti con la necessaria tutela degli aspetti personalistici. In particolare, definito che il rispetto della dignità rappresenta il limite insuperabile di garanzia dei diritti personalissimi, vengono analizzate le opportunità di sfruttamento economico dell'immagine e la sua regolamentazione. Campo di osservazione privilegiato è l'utilizzazione dell'effige degli atleti. Il mondo sportivo, infatti, consente di testare i risultati raggiunti dalla dottrina e di evidenziare le incongruenze legislative che rendono difficile il compito della giurisprudenza.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Diritto » Diritto dell'informatica e delle comunicazioni » Procedura civile

Editore Edizioni Scientifiche Italiane

Collana Quad. Rassegna diritto economia sport

Formato Brossura

Pubblicato 06/04/2012

Pagine 156

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788849523232

torna su Torna in cima