I-
DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO PRIVATO: DUPLICE TRADIZIONE
DEI FONDAMENTI DI UN DIRITTO COMUNE EUROPEO
Il diritto privato (R.L).
Il diritto pubblico e il Preambolo della Costituzione Europea (F.C.).
II-
ALLE «RADICI» PAGANE DELL'EUROPA: DALL'EPITAPHIOS DI PERICLE
ALLA CONCEZIONE PAGANA DELLA CIVITAS TARDO-ANTICA
(F.C.)
Il concetto di democrazia.
La democrazia ateniese.
Le guerre persiane e la formazione dell'ideale di libertà (eleuthería) politica della Grecia e dell'Occidente.
Tucidide e la democrazia periclea.
L'ellenismo e il conservatorismo catoniano.
Catone Uticense e l'ideale della libertas nell'ideologia imperiale.
L'ideale catoniano e la respublica restituta.
Il principato e il modello esistenziale classico ed ellenistico.
Il misticismo orientale e augusteo e la sua influenza sul cristianesimo paolino.
L'irrisione del misticismo augusteo da parte del buon senso romano-italico.
I miracoli di Vespasiano e quelli di Cristo: l'auctoritas da qualifica costituzionale a "grazia" divina (charisma).
La crisi dell'impero e il dissolversi della concezione della "sovranità popolare".
L'impero cristiano e il capovolgimento dei valori: la libertas religionis da valore a disvalore nel pensiero dei padri della Chiesa.
Liberalità pagana e intolleranza cristiana al crepuscolo dell'impero romano.
Sant'Ambrogio e la persistenza dell'intolleranza cristiana tardoantica nell'eredità del cristianesimo moderno.
Modernità e liberalità della Civitas pagana tardoantica e «concezione etica dello Stato» nell'intransigenza del De Civitate Dei di sant'Agostino.
Concezione autonoma ed eteronoma dello Stato.
La cristianizzazione dell'Europa, la perdita delle concezioni della Polis e della Civitas e la riscoperta dei valori pagani da parte dell'Umanesimo.
Il Preambolo della Costituzione europea nella versione 2003 e 2004: lo scontro fra l'Europa e la Chiesa cattolica per le "radici" pagane o cristiane.
Le ragioni storiche e morali che hanno portato la Convenzione Costituente e la maggioranza dei governi europei al rifiuto di considerare il cristianesimo come fattore positivo della civiltà e della democrazia europee.
La soggezione dello Stato alla Chiesa cattolica nell'insegnamento universitario. Provvedimenti dell'autorità giudiziaria e della Corte Europea: due casi emblematici del 1971 e del 2010.
La destrutturazione della coscienza storico-critica nella formazione della gioventù italiana e il messaggio etico e culturale della Convenzione Costituente europea.
III-
APPORTI DELLA TRADIZIONE ROMANISTICA AL DIRITTO
PRIVATO EUROPEO.I PREMESSE STORICHE:
DAL DIRITTO ROMANO AL IvS COMMvNE.
(R.L.)
La Compilazione di Giustiniano.
Dalla morte di Giustiniano (565) al Sacro Romano Impero di Carlo Magno (800).
La Scuola dei Glossatori e il "Medioevo sapienziale".
Civil Law e Common Law.
Mos Italicus, mos Gallicus e usus modernus Pandectarum.
Giusnaturalismo e Codificazioni moderne.
Il Codice prussiano e il Codice francese.
Trasferimento della proprietà e compravendita: dal diritto romano ai sistemi europei contemporanei.