"Gestire un progetto" non significa altro che realizzare i risultati voluti, per la data stabilita. Si può progettare l'organizzazione d'una conferenza, il raggiungimento d'un traguardo di vendite, il trasferimento in una nuova sede, l'installazione d'un nuovo sistema di computer, il lancio d'un nuovo prodotto, una nuova procedura d'evasione degli ordini, il reclutamento di nuovo personale... Qualsiasi compito può essere visto come un progetto (o meglio trasformato in un progetto). Ogni manager, quadro intermedio, professional, venditore deve produrre risultati, ma quasi nessuno viene preparato a farlo. Questo libro è un manuale pratico finalizzato alla realizzazione di cose. E che queste siano un seminario di formazione, la messa in funzione di un nuovo impianto o un obiettivo di vendita, i principi sono gli stessi: si ha bisogno d'un approccio sistematico per far accadere esattamente quel che deve accadere, stabilire quando il tutto deve avvenire, assicurarsi che si verifichi, prevedere che cosa potrebbe andare storto, immaginare cosa succederà quando qualcosa andrà davvero non come desideriamo. Questo libro non vi trasformerà in un esperto di analisi del percorso critico, né vi insegnerà a dirigere la Banca Mondiale. Vi darà semplicemente gli strumenti che vi servono per realizzare risultati in modo agevole, efficace, affidabile e senza perdere la testa.