Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione
Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione

Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione

by Nando Pagnoncelli
pubblicato da Laterza

5,57
12,39
-55 %
12,39
Disponibile.
11 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

"Se dopo questo spettacolo siete disgustati di noi avete ragione". Alle 5 del mattino del 7 novembre 2000 Dan Rather, il più famoso anchorman americano, ammette il più grande flop della storia dei sondaggi. Dopo una notte in cui Bush e Gore vengono dati alternativamente per vincenti, gli americani si svegliano senza presidente. Quello delle lezioni Usa è solo l'ultimo caso che invita a riflettere sull'utilizzo dei sondaggi, sulla loro capacità previsionale, sulla realtà virtuale da loro troppo spesso determinata. In Italia, i sondaggi si affermano nell'ultimo decennio. Ed è un boom. Le aziende, i media, le istituzioni sembrano non poterne più fare a meno. Ma è la politica, in particolare, il loro regno. Sbagliati o giusti che siano, influenzano i programmi dei partiti, la propaganda e la gestione dei risultati delle consultazioni. Questo libro svela le ragioni profonde di alcune scelte strategiche e fa capire come i sondaggi abbiano rivoluzionato il sistema politico. Ma parla anche del difficile colloquio tra sondaggi e media. Stigmatizza alcuni eccessi di spettacolarizzazione. E invita a minore spregiudicatezza.

Dettagli

Generi Politica e Società » Politica e Istituzioni » Propaganda, controllo politico e libertà

Editore Laterza

Collana I Robinson. Letture

Formato Libro

Pubblicato 01/01/2001

Pagine 160

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788842063049

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione"

Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima