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Schopenhauer come educatore

Friedrich Nietzsche
pubblicato da Rizzoli

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Si tratta della terza delle quattro "Considerazioni inattuali" di Nietzsche. Fu pubblicata nel 1874, quando aveva trent'anni, ed è riconosciuta come la più bella delle quattro. E il suo diario, la sua "storia più intima" e il suo manifesto, che consente di comprendere la molla fondamentale e il motivo generatore di tutta la sua vita e la sua opera. Attraverso l'esaltazione del suo "unico e grande maestro" Schopenhauer, è Nietzsche stesso dunque che si presenta come educatore: educatore alla grandezza e a "compiti di portata storica universale". In essa egli espone la teoria del filosofo non come un contemplatore neutro e oggettivo, ma come un legislatore, un uomo destinato a trasformare i valori, a sovvertire ogni ordine esistente.

Dettagli down

Generi Psicologia e Filosofia » Filosofia occidentale e Storia della filosofia » Filosofia occidentale: dal 1600 al 1900

Editore Rizzoli

Collana BUR Classici del pensiero

Formato Tascabile

Pubblicato 21/04/2004

Pagine 157

Lingua Italiano

Titolo Originale Schopenhauer als Erzieher

Lingua Originale Tedesco

Isbn o codice id 9788817001540

Curatore S. Giametta

1 recensioni dei lettori  media voto 4  su  5
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Schopenhauer come educatore

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voto 4 su 5 Nietzsche definiva Schopenhauer come suo maestro, scrisse quest'opera volendo tracciare un profilo di un probabile educatore quale poteva essere il filosofo, ma nel testo prende solo spunto da Schopenhauer, scrivendo le sue teorie. Alcuni brani del saggio rispecchia molta saggezza, in altri si lascia andare verso l'immaginario delle sue teorie filosofiche. Questo aspetto viene anche descritto nell'introduzione.

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