Il passaggio da un ordinamento del sistema d'istruzione di tipo centralistico ad uno volto all'autonomia didattica e organizzativa, così come vuole l'attuale decentramento amministrativo, porta con sé molte implicazioni che emergeranno solamente con il trascorrere del tempo. Ciò non per la complessità delle nuove norme, quanto per l'assoluta esigenza di elaborazione (o meglio di rielaborazione) di una cultura che recepisca tale passaggio, di una cultura tale che dia la certezza e faccia acquisire la consapevolezza dell'importanza del compito educativo nel mondo contemporaneo. Il volume illustra il progetto Copernico, iniziativa di formazione in servizio orientata all'approfondimento delle trasformazioni e delle competenze necessarie ai fini di un completo raggiungimento dell'autonomia organizzativa e didattica, avviato dalla Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di 1° grado nel 1997, in collaborazione con gli altri uffici del ministero della Pubblica Istruzione e con il Cede. Al progetto, con gruppi di dirigenti scolastici, docenti, funzionari amministrativi, hanno collaborato varie università e centri di ricerca.