Imparare sempre: una necessità e un obiettivo delle moderne società. Non si può affrontare la complessità del vivere quotidiano, il rischio del cambiamento, la pluralità di ruoli a cui donne e uomini devono rispondere, la velocità dei cambiamenti e la molteplicità delle transizioni, senza un lavoro costante di riflessività e d'apprendimento. Imparare sempre per orientarsi, per scegliere i propri percorsi, per usare le informazioni, per sviluppare le competenze necessarie nei diversi contesti, nelle diverse carriere e ruoli, nelle varie stagioni della vita, per sviluppare un pensiero creativo e responsabile. Alla luce di questi assunti, il libro analizza a fondo la posizione esistenziale dell'adulto e i suoi compiti evolutivi e sociali di persona consapevole, partecipe dei cambiamenti che investono la società. Tale tematica è integrata con una rassegna degli approdi più recenti della ricerca sull'apprendimento degli adulti, nelle sue diverse declinazioni teorico-metodologiche. L'autrice, inoltre, pone in grande rilievo le implicazioni che il tema della learning society riveste nei confronti dell'educazione degli adulti rivoluzionata dal paradigma dell'apprendimento lungo il corso della vita. Educazione degli adulti non più intesa come pratica compensativa e/o emancipatoria rivolta prevalentemente agli esclusi, ma come orizzonte teorico e operativo della possibilità-necessità di apprendere sempre.