Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

I canovacci della commedia dell'arte
I canovacci della commedia dell'arte

I canovacci della commedia dell'arte


pubblicato da Einaudi

Descrizione

E' stato Ludovico Zorzi, negli anni Settanta e primi Ottanta, a lavorare sistematicamente sui canovacci della Commedia dell'arte nell'intento di ottenerne il quadro completo a livello di inventario e di trascrizioni, e avere dunque gli strumenti per comprendere nel profondo la natura e i meccanismi del teatro "all'improvviso". La morte dello studioso, nel 1983, ha interrotto questo imponente lavoro, ma alcuni suoi allievi hanno continuato a studiare in quella direzione. Una di loro, Annamaria Testaverde, con la collaborazione di Anna Evangelista, riunisce ora in questo volume una cospicua raccolta dei più interessanti canovacci, o scenari che dir si voglia, tutti tratti da stampe o manoscritti seicenteschi. Sappiamo che, a partire dalla fine del Cinquecento fino a Goldoni, si recitava "a soggetto". Ma che cosa erano i soggetti? Com'erano scritti? Quali le loro caratteristiche linguistiche? Nel presente volume ne vengono raccolti settantatre fra quelli messi in scena nel periodo d'oro della Commedia dell'arte: il Seicento. Leggendo questi canovacci si può capire il livello culturale degli attori-autori che li scrivevano: le conoscenze dei classici da un lato, l'inestricabile gioco dei debiti e dei crediti con il coevo teatro spagnolo, inglese e francese dall'altro.
C'era fame di teatro in tutta Europa e il teatro era la prima forma di comunicazione globalizzata. Un'idea su una trama o su un personaggio realizzata su un palcoscenico in un punto d'Europa giungeva all'altro capo del continente piú velocemente di una notizia politica. E un secolo, il Seicento, in cui nasce il consumo culturale socialmente allargato e l'Italia, con la sua Commedia dell'arte, attraversa da protagonista questa nuova Europa, anticipando quello che nei due secoli successivi avverrà soprattutto grazie al melodramma. Questa raccolta di canovacci può farci capire piú da vicino che cosa fossero i testi sui quali si basavano le rappresentazioni. E può riuscire a farci intuire che cosa fosse quel teatro, quel fenomeno cosí caratteristico della nostra storia culturale quanto scarso di testimonianze. Il lavoro di introduzione e restituzione testuale di Anna Maria Testaverde e Anna Evangelista è preceduto da un prezioso scritto di un grande uomo di teatro: Roberto De Simone, che ha intervistato per l'occasione l'ultimo depositario dell'antica arte del recitare all'improvviso.
Trascrizione dei testi e note di Anna Evangelista.

Dettagli

Generi Romanzi e Letterature » Testi teatrali » Storia e Critica letteraria » Letteratura dal 1500 al 1800 » Narrativa, romanzieri e scrittori di prosa , Cinema e Spettacolo » Teatro » Testi e critica letteraria

Editore Einaudi

Collana I millenni

Formato Rilegato

Pubblicato  01/01/2007

Pagine  853

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788806187774


Curatore Anna Maria Testaverde  -  A. Evangelista

Prefatore Roberto De Simone

torna su Torna in cima