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Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese
Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese

Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese

by Gianluigi Guido
pubblicato da Il Mulino

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L'invecchiamento progressivo della popolazione in molti paesi occidentali costituisce una sfida e un'opportunità per le strategie di marketing delle imprese: gli anziani controllano una gran parte della ricchezza delle famiglie, contribuiscono in maniera significativa ai consumi nazionali e condizionano fortemente le scelte aziendali coi loro modi di consumare. Alla vigilia di una nuova economia dominata da attori in là con gli anni (economic gerontology), il volume si propone una rassegna di tutti gli studi apparsi sul comportamento di consumo degli anziani nelle riviste accademiche internazionali di marketing, pubblicità e psicologia dei consumi, dall'epoca delle prime ricerche in argomento ai giorni nostri. In particolare, quarant'anni di pubblicazioni sono analizzati sulla base delle diverse fasi del processo di consumo: dalla fase di pre-acquisto (individuazione delle specifiche esigenze di consumo, ricerca di informazioni e valutazione delle alternative) alle fasi di acquisto (utilizzo) e post-acquisto (valutazioni e disposizioni successive all'utilizzo dei beni). Il volume è completato da tavole sinottiche che illustrano, per ciascuna referenza, le metodologie di ricerca applicate, le variabili indagate e la tipologia di campione, al fine di presentare, in maniera organica e riassuntiva, i risultati raggiunti.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Marketing, Pubblicità e Vendite » Marketing e vendite , Politica e Società » Studi di Genere e gruppi sociali » Anziani , Famiglia Scuola e Università » Famiglia e Figli » Anziani e terza età

Editore Il Mulino

Collana Percorsi

Formato Libro

Pubblicato 18/02/2014

Pagine 380

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815251244

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