Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità. Cultural heritage design. Crisis, territory, identity
Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità. Cultural heritage design. Crisis, territory, identity

Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità. Cultural heritage design. Crisis, territory, identity


pubblicato da Rizzoli

24,65
29,00
-15 %
29,00
Disponibile.
49 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

"Sino a pochi anni fa accostare il termine Design a quello di Beni Culturali avrebbe avuto il sapore di una provocazione. Un evidente ossimoro, insomma, tra una parola - Design - per sua natura legata all'idea del nuovo e un'altra - Beni Culturali - correntemente connessa alla conservazione dell'antico. Se il Design inoltre rimandava quasi automaticamente a una modalità del progetto fondata ancora largamente sul riferimento al paradigma industriale, i Beni Culturali evocavano una concezione "patrimoniale" del lascito storico, per la massima parte individuato nel paesaggio e nei beni ereditati dalla cultura delle età pre-industriali. La nuova dizione di Design dei Beni Culturali è il frutto di una progressiva, doppia rivoluzione, che ha modificato sia la nostra percezione del concetto di "bene" legato al passato, sia il campo di significati attribuiti alle pratiche del progetto industriale. Il Design in particolare investe oggi i Beni Culturali con tutto il peso delle nuove tecnologie - del digitale e del virtuale, innanzitutto - facendole entrare prepotentemente nei territori dei musei, dell'archeologia, dell'archivistica, ma anche nella valorizzazione - in tempo di crisi - delle risorse culturali diffuse nei contesti urbani e territoriali." (Fulvio Irace)

Dettagli

Generi Architettura Design e Moda » Design e Grafica » Design industriale e commerciale , Arte Beni culturali e Fotografia » Beni culturali » Restauro e conservazione » Musei e museologia » Collezionismo e Antiquariato » Conservazione e restauro delle antichità

Editore Rizzoli

Collana Arte

Formato Brossura

Pubblicato 19/11/2013

Pagine 192

Lingua Italiano-Inglese

Isbn o codice id 9788817069861

Curatore P. Daverio  -  V. Trapani

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità. Cultural heritage design. Crisis, territory, identity"

Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità. Cultural heritage design. Crisis, territory, identity
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima