Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il dirigente scolastico leader per l'apprendimento. Ragioni, esperienze, prospettive. Annuario dirigenti scuola 2013
Il dirigente scolastico leader per l'apprendimento. Ragioni, esperienze, prospettive. Annuario dirigenti scuola 2013

Il dirigente scolastico leader per l'apprendimento. Ragioni, esperienze, prospettive. Annuario dirigenti scuola 2013


pubblicato da La Scuola

30,00
Esaurito
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Esaurito
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Il fine dell'Annuario è offrire ai dirigenti scolastici, in un quadro pedagogico eticamente orientato, stimoli utili per una cultura professionale attenta soprattutto all'istruzione, alla centralità degli studenti nella loro delicata fase di crescita, alle finalizzazioni educative dei processi scolastici, alla cura personale di precise competenze sui temi del curricolo, dell'apprendimento e della valutazione. Ne discende che sempre più la didattica deve far parte della competenza del dirigente scolastico; anzi, è corretto dire, anche sul versante della riflessività giuridica, che «la leadership educativa costituisce l'elemento di specialità della dirigenza scolastica, la quale, per essere autenticamente produttiva, deve porsi come leadership educativa o formativa in grado di esprimere una direzione etica e pedagogica al proprio operare per la crescita professionale dei docenti attraverso un apprendimento continuo e per l'assunzione delle decisioni migliori per i ragazzi. Dirigere è quindi un compito anzitutto morale poiché significa prendersi cura delle persone. Il successo dell'apprendimento e la riuscita degli allievi sono la prima preoccupazione della scuola; la dirigenza scolastica autentica cerca il contatto, sempre più stretto, con l'apprendimento degli allievi per garantirne e proteggerne gli esiti positivi e la crescita integrale finalisticamente orientata. Si tratta in sostanza di attivare una leadership centrata sugli insegnamenti in cui «il dirigente stesso appare come un agente di sviluppo formativo».

Dettagli

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Organizzazione e gestione scolastica , Lingue e Dizionari » Dizionari tematici, Enciclopedie e Opere di consultazione

Editore La Scuola

Collana Annali

Formato Brossura

Pubblicato 29/11/2013

Pagine 352

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788835035343

Curatore A. Catelani  -  M. Falanga

torna su Torna in cima