Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale
La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale

La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale

by Carlo Marletti
pubblicato da Il Mulino

12,75
15,00
-15 %
15,00
Disponibilità immediata - pochi pezzi a magazzino.
26 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

Alla fine degli anni '50, dimettendosi da «La Stampa», Enzo Forcella scriveva un pezzo da antologia intitolato «Millecinquecento lettori». Tanti erano all'epoca i destinatari di una comunicazione politica criptata: ministri e sottosegretari, parlamentari, dirigenti di partito, sindacalisti, alti prelati e qualche industriale, il resto non contava. Si spiegano così i «messaggi di fumo» di Aldo Moro, il suo lessico bizantino fatto di «convergenze parallele» e «strategie dell'attenzione». Cambio di scena. Fine anni '80, convegno del Pei sull'informazione, qualcuno lancia l'allarme: «Attenti,c'è una rivoluzione!». Ma gli organizzatori, tra cui Walter Veltroni, non colgono la posta in gioco: il controllo dei media attraverso la pubblicità. L'aveva colta benissimo, invece, uno dei partecipanti. Si chiamava Silvio Berlusconi e sapeva che al pubblico di massa, passivo e indifferenziato, si era sostituita un'audience segmentata e mobile, che bisognava identificare e conquistare con tecniche adeguate. Altro che politichese! Fuori dalla politica si andava concentrando una potenza mediatica che poteva essere usata contro la politica. Fu una Maginot aggirata dai panzer. Il resto è storia di oggi.

Dettagli

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Ideologie e Teorie politiche » Scienza e teoria politica » Politica e Istituzioni » Propaganda, controllo politico e libertà

Editore Il Mulino

Collana Contemporanea

Formato Brossura

Pubblicato 06/10/2010

Pagine 153

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815139641

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale"

La repubblica dei media. L
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima