Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale - Carlo Angelo Marletti
La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale - Carlo Angelo Marletti

La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale

Carlo Angelo Marletti
pubblicato da Il Mulino

Prezzo online:
15,00
Disponibile in 5-6 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
30 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Perché, se la televisione è così potente, Berlusconi si è premurato di avere dei giornali che lo fiancheggino, e mostra di sapersene servire contro i suoi avversari? E perché Massimo D'Alema dice di preferire la televisione, con cui si parla a tutti, mentre la sua influenza sugli affari politici è dovuta soprattutto a messaggi in chiave affidati ai giornali, di cui pochi possono cogliere pienamente le implicazioni? Dal 18 aprile 1948 ad oggi spettacolarizzazione della politica e messaggi in politichese rappresentano le due facce della democrazia in Italia, dando luogo a fasi alterne e a volte combinandosi tra loro. Nella Repubblica dei partiti i "messaggi di fumo" di Aldo Moro e il suo lessico fatto di "convergenze parallele" e "strategie dell'attenzione" risultavano funzionali per evitare tensioni politiche e sociali. Negli anni Ottanta al pubblico di massa, passivo e indifferenziato, si sostituì un'audience segmentata e mobile. Ciò ha aperto la strada alla politica pop e a Berlusconi, che servendosi degli effetti di iperrealtà generati dai media si accaparra il consenso con annunci clamorosi e promesse ottimistiche spesso non mantenute. Ma con la crisi economica il pendolo torna ad oscillare. Dalla Repubblica dei media si tornerà indietro alla Repubblica dei partiti e ai suoi rituali?

Dettagli down

Generi Politica e Società » Ideologie e Teorie politiche » Scienza e teoria politica » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Politica e Istituzioni » Propaganda, controllo politico e libertà

Editore Il Mulino

Collana Contemporanea

Formato Brossura

Pubblicato 06/10/2010

Pagine 153

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815139641

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale"

La repubblica dei media. L
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima