Il volume presenta i risultati di un'indagine empirica multidisciplinare sui fattori di crescita e di competitivita delle imprese vicentine, sviluppata attraverso le chiavi di lettura della macro e della micro economia, della strategia e della finanza aziendale. La ricerca - che ha riguardato più di 2.000 aziende manifatturiere studiate lungo un periodo di oltre 5 anni - è stata condotta nell'ambito dell'Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese di Vicenza. Essa risulta tanto più interessante nel momento in cui il cosiddetto "miracolo" del Nord Est si trova a fronteggiare le emergenze della crisi globale e mostra segni di rallentamento del proprio sviluppo. L'indagine rivela, nell'ambito delle imprese locali, percorsi eterogenei, che in non pochi casi si fondano su "modelli di business" innovativi adottati da aziende lungimiranti. L'analisi di queste aziende può offrire uno sguardo sul futuro del sistema locale: un futuro nel quale non sono il settore o la dimensione a fare la differenza, bensì nuovi modi di "fare impresa": e, in quest'ambito, un connotato fondamentale, la "reattività", intesa come capacità di fare fronte in modo tempestivo ai cambiamenti. Il volume consente così più ampie riflessioni sul grado di tenuta e sulle possibilità di sviluppo dell'industria locale, in un momento di trasformazioni profonde e repentine, che investono la globalità dei sistemi economico-sociali, sfidando dalle fondamenta la capacità di competere delle imprese e, talvolta, anche di interi distretti industriali.