Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione - Vincenzo Donativi
ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione - Vincenzo Donativi

ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione

Vincenzo Donativi
pubblicato da Zanichelli

Prezzo online:
200,00
Disponibile in 1-2 settimane. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
400 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Il registro delle imprese, concepito nel codice civile come strumento di pubblicità legale riservato al grande imprenditore commerciale, è stato da sempre oggetto di un travagliato processo di continua evoluzione normativa, dopo aver fin da subito vissuto un lunghissimo periodo «transitorio» nella infinita attesa che fossero emanate le previste disposizioni di attuazione. Con la riforma delle camere di commercio del 1993, l'istituto fu quindi oggetto di un definitivo rilancio, in uno con una più profonda rivisitazione della sua collocazione sistematica, da componente di uno statuto normativo speciale riservato al grande imprenditore commerciale a parte integrante dello statuto generale dell'imprenditore. Da allora le novità che lo hanno investito sono state numerosissime. E anche le fonti da cu è disciplinato non si esauriscono più nelle sole disposizioni del codice civile, che pure conservano un ruolo centrale nella regolamentazione dell'istituto. Lo stesso regolamento d'attuazione (il d.p.r. 581/1995) mostra ormai i segni del tempo e non risulta più sufficiente a governare la complessità del registro e dei diversi «procedimenti». I rapporti con gli altri strumenti di pubblicità legale, la sua articolazione interna in più sezioni, la condivisione di uno spazio (e di uno strumento) informatico unitario con istituti (e strumenti giuridici) diversi (come il REA) o suscettibili di una diversa qualificazione (come le sezioni dedicate al «titolare effettivo») sono solo alcuni dei temi che hanno contribuito a una profonda riconfigurazione dell'intero sistema della pubblicità d'impresa e che reclamano uno sforzo di conciliazione delle diverse fonti e di rielaborazione dell'intero sistema. La disciplina oggetto di analisi e di commento nel volume è quindi quella degli articoli del codice civile dedicati al registro delle imprese e all'obbligo di registrazione, in uno con la complessa e variegata normativa, primaria e secondaria, con essi a vario titolo collegata.

Dettagli down

Generi Non definito

Editore Zanichelli

Collana Commentario del codice civile

Formato Libro

Pubblicato 01/01/2024

Pagine 992

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788808863843

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione"

ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima