Il testo di Piston ha una lunga storia nel campo della didattica dell'armonia nei Paesi di lingua inglese; un uso per lo stesso scopo, in Italia, dovrebbe consentire tanto un rinnovamento del metodo didattico quanto un confronto con temi, esigenze e prospettive tipiche di Paesi con altri sistemi scolastici. Particolarmente salutare e stimolante è, a questo proposito, il confronto fra il carattere teorico e deduttivo della didattica dell'armonia così come tradizionalmente viene insegnata nel nostro Paese, e quello pratico e induttivo della tradizione anglosassone. Il costante collegamento fra gli esempi d'autore, le analisi e la trattazione teorica non è prerogativa dello studio dell'armonia, ma di una didattica della musica che è ancora saldamente e costantemente l'apprendimento della teoria e della pratica all'analisi e allo studio sistematico della letteratura musicale.
Grafica di copertina pregevole, all'interno il volume è caratterizzato da un'estetica sobria, essenziale ma estremamente elegante (basti notare la raffinatezza dei caratteri) . La materia trattata è molto vasta, ma il libro si presta bene alla lettura e allo studio poichè il linguaggio è chiaro e il discorso è fluido. Gli argomenti trattati vengono affrontati in maniera molto dettagliata.
yuretta - 23/05/2013 10:57