Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea - Monica Bernardi - Ezio Marra
Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea - Monica Bernardi - Ezio Marra

Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea

Monica Bernardi - Ezio Marra
pubblicato da Ledizioni

Prezzo online:
18,90
19,90
-5 %
19,90
Disponibile in 4-5 settimane. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
38 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Cosa rende attrattiva una città in chiave turistica? Quali aspetti dei contesti urbani richiamano i visitatori e i turisti? E come le città si attrezzano per provare ad attirarne sempre di più, trasformando il turismo in un veicolo di crescita e sviluppo? A partire dalla deindustrializzazione e con l'emergere del fenomeno della globalizzazione le città diventano il palcoscenico su cui si giocano le carte dell'attrazione turistica e si promuovono strategie e piani di sviluppo basati su potenziali elementi di "distinzione urbana"; hallmark specifici che le definiscono, le rendono riconoscibili, ne stabiliscono e affermano la specializzazione nel panorama internazionale. Proprio il concetto di "distinzione urbana" - proposto da Marra nel 2006 per comprendere le logiche di riposizionamento delle città a partire dal post-fordismo - è qui ripreso e approfondito alla luce dei mutamenti della società e delle città. In particolare, il volume, adottando una prospettiva sociologica urbana, sviluppa i dieci elementi di "distinzione urbana" provando ad avanzare delle riflessioni critiche che tengano conto del tempo storico attuale che sta profondamente mettendo a dura prova le vecchie strategie adottate dalle città. Ci si domanda, in una fase di turismo intrapandemic come quella che stiamo vivendo, quali siano gli elementi di "distinzione urbana" più appealing per recuperare i benefici economici persi e tornare ad attrarre turisti e investimenti, quali mix funzionali di elementi siano più promettenti per il rilancio del turismo, e in che misura gli elementi originari possano ancora essere considerati validi. Il volume intende porsi come utile strumento di studio e approfondimento per quanti intendano avvicinarsi al Turismo Urbano con un approccio sociologico.

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea"

Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima