Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Cambiamento organizzativo, progettazione dei ruoli e sviluppo delle competenze: buone pratiche in alcune amministrazioni degli Atenei. 1.
Cambiamento organizzativo, progettazione dei ruoli e sviluppo delle competenze: buone pratiche in alcune amministrazioni degli Atenei. 1.

Cambiamento organizzativo, progettazione dei ruoli e sviluppo delle competenze: buone pratiche in alcune amministrazioni degli Atenei. 1.


pubblicato da youcanprint

Prezzo online:
13,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
26 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Il volume documenta l'output del lavoro realizzato nell'anno 2022 dalla Comunità professionale UniSOF sul tema della progettazione integrata dei ruoli e lo sviluppo delle competenze nelle amministrazioni universitarie di afferenza (Università degli Studi di: Firenze, Padova, Piemonte Orientale, Politecnica delle Marche, Salento, Torino). Contesti ambientali sempre più mutevoli e incerti, dove l'accentuata frequenza di innovazioni tecnologiche e di cambiamenti organizzativi ha avuto come conseguenza che anche nelle posizioni di lavoro di tipo più operativo è sempre difficile fornire ai lavoratori indicazioni dal contenuto altamente prescrittivo. Dall'avere privilegiato una visione integrata dell'agire organizzativo che valorizza le contaminazioni tra aspetti oggettivi e soggettivi del lavoro, cioè tra variabili "hard" e "soft", l'ipotesi sostenuta nel volume è che il ruolo non può essere identificato e descritto isolandolo dal contesto interno ed esterno dell'organizzazione. Pertanto, l'analisi del contesto organizzativo è essenziale per identificare le necessità di cambiamento dei ruoli professionali esistenti e/o per identificare il fabbisogno di nuovi ruoli. Esercitare un ruolo professionale significa utilizzare risorse personali di conoscenza, abilità e comportamenti, per rispondere a specifiche attese di comportamento e requisiti di prestazione non solo dei "capi gerarchici" ma di tutti i soggetti, appartenenti a network interni ed esterni all'organizzazione, con i quali il soggetto interagisce. In secondo luogo, il ruolo non può essere interpretato nella sua complessità attraverso una descrizione analitica e dettagliata dei compiti che un individuo deve svolgere per soddisfare le aspettative dell'organizzazione. Piuttosto, il ruolo è il risultato che l'individuo deve conseguire per contribuire alla creazione di valore: sia nell'ambito dell'organizzazione e dei processi nei quali opera, sia nel quadro delle relazioni con altri interlocutori, interni ed esterni all'organizzazione. Il Quaderno testimonia la volontà di trasferire l'apprendimento dai luoghi dove è progettato e costruito nelle pratiche di lavoro quotidiane dei partecipanti. Un impegno coerente con la vocazione del CoInFo di rappresentare - dal 1994 - luogo elettivo di promozione della collaborazione e del confronto tra gli Atenei italiani. I curatori del volume sono i componenti del Comitato Scientifico di UniSOF.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Organizzazione e gestione scolastica » Educazione superiore e università

Editore Youcanprint

Formato Libro

Pubblicato 08/11/2023

Pagine 112

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9791221496222

Curatore F. Bochicchio  -  G. Capaldo  -  V. Garino

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Cambiamento organizzativo, progettazione dei ruoli e sviluppo delle competenze: buone pratiche in alcune amministrazioni degli Atenei. 1."

Cambiamento organizzativo, progettazione dei ruoli e sviluppo delle competenze: buone pratiche in alcune amministrazioni degli Atenei. 1.
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima