Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione
Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione

Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione


pubblicato da Franco Angeli

22,00
Disponibile a partire dal 23/08/2018.
44 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Cooperare è un'impresa indica una realtà di fatto, ma anche una prospettiva. Cooperativa e impresa non sono termini antitetici, nemmeno però s'identificano. E un'impresa 'differente' che pone la sua ragion d'essere nel rispondere ai bisogni delle persone e della comunità territoriale in cui si inserisce. In realtà molte cooperative hanno smarrito il senso della loro specificità: promuovere cultura cooperativa diventa perciò necessario per non perdere la consapevolezza della propria originalità e contribuire alla realizzazione di una economia civile capace di operare per il bene comune. Cooperare è un'impresa segnala anche una duplice prospettiva: considerare le persone che lavorano nella loro multidimensionalità e lavorare secondo una logica di interdipendenza positiva richiede un'impresa, un impegno da parte di tutti quelli che vi partecipano perché questi criteri prendano forma nel quotidiano operare. L'impresa indica inoltre il senso dell'impegno: migliorare il proprio 'villaggio', non in una logica localistica ma inclusiva, promuovendo nelle persone una responsabilità civile che le rende cittadini attivi. Tutto questo non è facile, né scontato. Non basta chiamarsi cooperativa, occorre esserlo. Il volume, proprio a partire da queste parole chiave, propone una riflessione interdisciplinare, frutto di un percorso di ricerca-formazione, sulle differenti dimensioni che attiva il cooperare.

Dettagli

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Sociologia del lavoro e dell'impiego , Economia Diritto e Lavoro » Lavoro » Sociologia del lavoro

Editore Franco Angeli

Collana Sociologia del lavoro

Formato Libro

Pubblicato 25/11/2014

Pagine 176

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788891709677

Curatore C. Girelli

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione"

Cooperare è un
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima