Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Drammi comici per musica. 1.1748-1751 - Carlo Goldoni
Drammi comici per musica. 1.1748-1751 - Carlo Goldoni

Drammi comici per musica. 1.1748-1751

Carlo Goldoni
pubblicato da Marsilio

Prezzo online:
45,60
48,00
-5 %
48,00
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
91 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Le numerose edizioni settecentesche che s'intersecano l'una con l'altra, la mancanza degli autografi e la vastità dell'impresa di fronte alle cento e più commedie, alle decine di melodrammi giocosi, di drammi per musica e di altri componimenti teatrali, cui si affiancano poesie, prose amplissime di memoria e un cospicuo epistolario, hanno impedito fino ad ora che si affrontasse la questione dell'edizione critica delle opere di Carlo Goldoni. La cultura italiana e internazionale si era rassegnata e accomodata all'ombra della grande, meritoria fatica di Giuseppe Ortolani iniziata nei primi anni del secolo, senza, tuttavia, un chiaro progetto e senza precisi criteri filologici. Alla base di questa edizione vi è stata una preliminare indagine sulle stampe volute dall'autore dal 1750 agli anni ultimi della sua lunga vita al fine di determinare, opera per opera, i diversi stadi del testo. Da qui la presenza di un ricco apparato di varianti che illustra l'evoluzione della singola opera fino al momento in cui l'autore non impone ad essa una fisionomia definitiva. Consegnati al teatro, i testi, che erano nati per esso, riprenderanno immediatamente il loro cammino nella continua e molteplice dinamica dell'interpretazione che qui viene di volta in volta ricostruita nelle pagine dedicate alla fortuna.
A partire dal 1748 Goldoni, su incarico del lungimirante Angelo Mingotti, impresario del teatro veneziano di San Moisè, prima adatta vecchi libretti comici per musica e poi comincia a crearne di nuovi. Con queste burlette consolida una serie di convenzioni drammaturgiche e formali che stanno alla base della fortuna di una delle più significative espressioni culturali europee nella seconda metà del XVIII secolo: l'opera buffa. Nati dalla stretta e fruttuosa collaborazione del poeta coi 'musici', ossia con i cantanti, e coi 'maestri', ovvero con i compositori, questi libretti presentano una galleria di personaggi e di situazioni che, pur nell'indubbio riuso di elementi derivati dalla commedia dell'arte, riflettono con impudica originalità, e talora con una cattiveria autentica, molti aspetti della società veneziana coeva.

Dettagli down

Generi Romanzi e Letterature » Racconti e antologie letterarie » Testi teatrali , Cinema e Spettacolo » Teatro » Testi e critica letteraria

Editore Marsilio

Collana Letteratura universale

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2007

Pagine 950

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788831792677

Curatore Silvia Urbani  -  Stefano Urbani

Introduttore Giovanni Polin

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Drammi comici per musica. 1.1748-1751"

Drammi comici per musica. 1.1748-1751
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima