Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Eat me. Suggestioni, simboli e incanti golosi nell'animazione - Valeria Arnaldi
Eat me. Suggestioni, simboli e incanti golosi nell'animazione - Valeria Arnaldi

Eat me. Suggestioni, simboli e incanti golosi nell'animazione

Valeria Arnaldi
pubblicato da Ultra

Prezzo online:
17,10
18,00
-5 %
18,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
34 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Gli spinaci di Popeye. I dorayaki di Doraemon. I donuts di Homer Simpson. Il ramen di Ponyo. E in mezzo, un trionfo di onigiri, noodles e quant'altro. Ma prima di tutto, il dolcetto di Alice nel Paese delle Meraviglie, capace di farla crescere a dismisura. Il cibo ha spesso un ruolo chiave nell'animazione, a volte derivato dalle fiabe ma anche sviluppato, in modo originale, come simbolo. Non è difficile capire perché. Infonde coraggio. Conforta. Fornisce nuove energie. Dunque ben si presta ad assolvere pure una funzione "magica". E così per Popeye, che attraverso un alimento acquisisce una forza straordinaria, ma anche per Chihiro, che ne "La città incantata" di Hayao Miyazaki, mangiando un cibo della dimensione degli spiriti può garantire la sua stessa sopravvivenza, liberandosi dalla condanna alla dissolvenza. E così via. E se, in generale il cibo è simbolo e strumento del Bene, non mancano casi in cui si fa arma per malefici. Basti pensare alla mela della strega di Biancaneve. Nel tempo e soprattutto nel corso di più film e serie, cibo, nutrimento e cucina sono stati sviluppati fino a diventare temi centrali della narrazione, come in "Food Wars!", serie ambientata in una scuola di cucina dove i protagonisti si sfidano per diventare chef. Il cibo è passato dall'essere mezzo a farsi fine, dall'essere fantasia al diventare sogno. Il primo studio su storia e fascini del cibo nell'animazione, con tanto di ricette per portare in tavola i piatti dei propri personaggi - ed eroi - prediletti.

Dettagli down

Generi Gastronomia » Ricette » Ricette varie , Politica e Società » Comunicazione e Media » Cinema , Cinema e Spettacolo » Cinema » Stili e generi

Editore Ultra

Collana Shibuya

Formato Brossura

Pubblicato 02/02/2024

Pagine 280

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788892780880

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Eat me. Suggestioni, simboli e incanti golosi nell'animazione"

Eat me. Suggestioni, simboli e incanti golosi nell
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima