Natsu e il suo gatto Happy giungono nella città di Harujion, dove si dice sia arrivato anche un famoso mago di nome Salamander In realtà, Salamander è un impostore che sfrutta il nome di un altro mago per adescare le ragazze e farle schiave. Nella sua rete finisce anche Lucy, giovane aspirante maga che sogna di entrare a far parte della mitica congregazione denominata Fairy Tail. Insospettitosi del comportamento dell'impostore, Natsu interviene per salvare Lucy. Contravvenendo ai regolamenti sull'assegnazione dei lavori, Natsu, Happy e Lucy decidono di accettare una pericolosissima missione di classe S. Al terzetto si unisce anche Gray, e tutti insieme si dirigono verso l'isola maledetta di Galuna, che si pensa essere popolata dai demoni. Tra le varie peripezie occorse una volta sbarcati, improvvisamente spunta fuori una vecchia storia mai conclusa sepolta nel passato di Gray...
Dopo aver vinto giovanissimo, nel 1998, un concorso indetto dal Weekly Shonen Magazine di Kodansha con la storia breve Magician, pubblicata solo successivamente in Italia nei volumi Rave World, Hiro Mashima intraprende la carriera di fumettista lavorando anche 6 giorni a settimana per 17 ore al giorno. Dal suo genio e dalla sua fatica, a soli 21 anni, nasce così la prima opera Rave - The Groove Adventure, che ha guadagnato gradualmente successo, fino ad essere considerata uno dei maggiori best seller giapponesi di fine millennio.