Sul campo di battaglia, all'apice del caos, si verifica un nuovo sviluppo: Mavis, che era stata catturata da Zeref, riesce a fuggire e rinnova la sua risoluzione a far ritorno alla gilda insieme ai compagni! Nel frattempo Natsu inizia a mostrare alcune "anomalie"... Il potere demoniaco celato dentro di lui si risveglia e anche la sua coscienza subisce una mutazione! Mentre il nostro vaga in cerca di Zeref, Gray gli blocca la strada e i due, il cui destino è in balia del nemico, si scontrano violentemente. C'è in gioco la loro stessa vita!
Dopo aver vinto giovanissimo, nel 1998, un concorso indetto dal Weekly Shonen Magazine di Kodansha con la storia breve Magician, pubblicata solo successivamente in Italia nei volumi Rave World, Hiro Mashima intraprende la carriera di fumettista lavorando anche 6 giorni a settimana per 17 ore al giorno. Dal suo genio e dalla sua fatica, a soli 21 anni, nasce così la prima opera Rave - The Groove Adventure, che ha guadagnato gradualmente successo, fino ad essere considerata uno dei maggiori best seller giapponesi di fine millennio.