Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Fare Scuola a Marcianise 3

Tommaso Zarrillo
pubblicato da I.S.P.E.F.

Prezzo online:
0,00

Il volume fa parte di una proposta editoriale I.S.P.E.F. che espone il percorso formativo del progetto "Fare Scuola" nel Liceo Scientifico "Quercia" di Marcianise mediante 4 volumi che trattano i seguenti argomenti:

  1. il contesto teorico-metodologico, normativo e storico-sociale-economico,
  2. i docenti, gli alunni e la classe sperimentale,
  3. il percorso formativo e la valutazione degli alunni,
  4. lo stile educativo dell'insegnante e l'analisi del percorso formativo della classe.
    L'obiettivo del volume è quello di dare un modello e gli strumenti professionali all'insegnante in maniera che possa realizzare il difficile compito di descrivere il profilo e di valutare il percorso formativo di ogni alunno nella sua globalità, non solo sulle competenze disciplinari acquisite.
    Quindi l'obiettivo del libro è quello di analizzare e valutare lo sviluppo delle attitudini, delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e della personalità dell'alunno nelle sue espressioni logico-cognitive, didattico-operative, socio-relazionali e psico-emozionali, come già definito a livello legislativo in Italia dal 1993.
    La competenza nel realizzare la valutazione formativa globale degli alunni, non solo disciplinare, è prevista a livello legislativo in Italia ma purtroppo gli insegnanti non vengono preparati a utilizzare strumenti docimologici e metodologie educative adeguate.
    Questo libro vuole rispondere a questa esigenza degli insegnanti, dando esempi chiari e concreti.
    Le linee teoriche e metodologiche del percorso formativo esposto in questo libro sono tratte dai seguenti testi pubblicati dall'I.S.P.E.F.:
    * Presutti, F. (2012a), Analisi del percorso formativo dell'alunno
    * Presutti, F. (2012b), La Valutazione Formativa,
    * Presutti, F. (2012c), La Progettazione del Percorso Formativo con gli Alunni.
    * Presutti, F. (2013), La Mappa psico-sociale della classe,
    * Presutti F. (2018), Il Mondo dei Processi Mentali. La Mappa dei Processi Cognitivi-Ideativi-Riflessivi.
    Nel testo sono trattati i seguenti argomenti:
  1. la valutazione degli studenti nel percorso formativo sperimentale del "Fare Scuola" in una classe del Liceo "Quercia" di Marcianise;
  2. gli strumenti per l'analisi del profilo e la valutazione del percorso formativo degli alunni;
  3. il profilo dei 26 alunni della Classe IV del Liceo Scientifico "Quercia" di Marcianise: Aurora, Dario, Giorgio, Rosalia, Angelica, Daniela, Annamaria, Giacomo, Aldo, Alice, Anna, Marina, Umberto, Giovanni, Roberto, Raffaella, Ludovico, Carlo, Alberto, Marino, Giuseppina, Adele, Antimo, Fiore, Carla, Maria;
  4. il modello di Valutazione Formativa degli alunni;
  5. la valutazione del percorso formativo di Aurora, Rosalia, di Daniela, di Giacomo e di Umberto.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università

Editore I.s.p.e.f.

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 15/09/2021

Lingua Italiano

EAN-13 9788866244530

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Fare Scuola a Marcianise 3"

Fare Scuola a Marcianise 3
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima