Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

"Fare rete": la propensione delle imprese alla cooperazione in un contesto locale

Giuseppe Garofalo - Silvia Pugliesi
pubblicato da Giuseppe Garofalo

Prezzo online:
0,00

Attraverso la cooperazione e, specificatamente, il contratto di rete (inter-firm network contract), imprese di piccola dimensione possono rafforzarsi competitivamente e orientarsi all'innovazione e all'internazionalizzazione. Grazie alle sinergie reciproche, l'esito finale è superiore alla semplice somma dei componenti.
Le reti di nuova generazione si aggiungono a forme di aggregazione da tempo sperimentate (consorzi, distretti, ATI, joint venture, ecc.), differenziandosene per la capacità di superare vincoli settoriali o territoriali e per il coinvolgimento anche di altri soggetti (banche, università e centri di ricerca, associazioni di meta-management).
Anche se la rete non è limitata ad un territorio, il legame con questo appare fondamentale: senza diventare un vincolo, esso rappresenta un'opportunità da sfruttare per favorire i processi di aggregazione, basati pur sempre su fiducia e cooperazione.
Il presente volume, dopo aver studiato il fenomeno nei suoi aspetti teorici e nelle sue applicazioni concrete, propone uno studio di caso riferito ad un territorio specifico, la Tuscia viterbese, una zona amata da un intellettuale come Pier Paolo Pasolini per il suo essere "ancora abbastanza illesa" nel rapporto con la natura.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Impresa: proprietà e organizzazione , Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Sociologia e Antropologia, altri titoli

Editore Giuseppe Garofalo

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 06/10/2014

Lingua Italiano

EAN-13 9786050321197

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per ""Fare rete": la propensione delle imprese alla cooperazione in un contesto locale"

 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima