Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Gradienti di liveness. Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati - Laura Gemini - Stefano Brilli
Gradienti di liveness. Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati - Laura Gemini - Stefano Brilli

Gradienti di liveness. Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati

Laura Gemini - Stefano Brilli
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
27,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
54 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

La liveness è una parola chiave per lo studio dei media e della performance: permette di cogliere dinamicamente le trasformazioni del senso dell'"essere in presenza" nella contemporaneità mediatizzata. Osservare la liveness in termini di gradienti mostra il carattere molteplice, contingente e talvolta ideologico della categoria del live, ma anche il valore che industrie e utenti vi attribuiscono. Il concetto di liveness riguarda la qualità che attribuiamo all'esperienza di partecipare "dal vivo" a un evento e al tipo di presenza nello spazio e nel tempo che la nostra partecipazione può assumere: essere "dal vivo" nella nostra epoca, con chat, streaming, smart working, didattica online, può assumere sfumature molto diverse. Sebbene la liveness sia un oggetto di studio proveniente dal campo dei performance studies e dei media di massa, ha assunto negli ultimi anni un decisivo interesse interdisciplinare poiché il moltiplicarsi degli ambiti del live ha complessificato la definizione delle condizioni sufficienti o necessarie della liveness. Il presupposto da cui il volume muove è che, proprio per questa complessità delle esperienze possibili dal vivo, è necessario ricostruire le tracce del processo co-evolutivo tra performance e mediatizzazione. E lo fa partendo da un quesito di fondo: perché studiare la liveness? Perché rappresenta una parola chiave per lo studio dei media e della performance, al pari di altri concetti ormai classici come quelli di "rimediazione", "convergenza" o "ibridazione", perché permette di cogliere dinamicamente le trasformazioni del senso dell'"essere in presenza" nella contemporaneità. Se da una parte il digitale mostra il carattere molteplice, contingente e talvolta ideologico della categoria del live, dall'altra il valore che industrie e utenti vi attribuiscono non sembra svanire, divenendo al contrario la cifra che caratterizza l'attuale cultura dei media.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Sociologia dello sport e del tempo libero

Editore Franco Angeli

Collana Media cultura

Formato Brossura

Pubblicato 12/01/2024

Pagine 200

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788835159339

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Gradienti di liveness. Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati"

Gradienti di liveness. Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima