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Il messaggio del chassidismo - Martin Buber
Il messaggio del chassidismo - Martin Buber

Il messaggio del chassidismo

Martin Buber
pubblicato da La Giuntina

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"Questo libro si è sviluppato nel corso di molti anni, come il frutto maturato lentamente di un lungo lavoro di ricerca e di interpretazione della grande letteratura chassidica, dei suoi insegnamenti e delle sue leggende". Con queste parole Martin Buber ci introduce agli otto saggi che compongono "Il messaggio del chassidismo", che, scritti tra il 1921 e il 1943, costituiscono il necessario complemento metodologico di quelle centinaia di storie e leggende chassidiche che il filosofo raccolse nell'arco della sua intera vita. Qui, anche attraverso una serie di paralleli che vanno da Shabbetay Tzvi a Baruch Spinoza, da Plotino a Meister Eckhart, da Jakob Frank ai profeti dell'Antico Israele, fino alla mistica sufi e al buddhismo zen, si dispiega la formulazione classica dell'interpretazione buberiana del chassidismo, la quale, intrecciandosi con le tesi del pensiero dialogico, di cui Buber fu sommo esponente, trova una sua densa sintesi nel sintagma "mistica divenuta ethos". Dei numerosi volumi dedicati da Buber alla mistica ebraica dell'Europa orientale - riconosce espressamente il filosofo - "questo è l'unico in cui esprimo in modo immediato quel messaggio che il chassidismo non volle essere ma che fu, ed è - per l'umanità".

Dettagli down

Generi Religioni e Spiritualità » Ebraismo » Studi sull'ebraismo

Editore La Giuntina

Collana Schulim Vogelmann

Formato Brossura

Pubblicato 11/10/2012

Pagine 204

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788880574583

Curatore F. Ferrari

1 recensioni dei lettori  media voto 3  su  5
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Il messaggio del chassidismo dariob8s

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voto 3 su 5 Il libro è utile a chi vuole approfondire la conoscenza del pensiero di Martin Buber, non tanto per introdurre il chassidismo ed il suo fondatore, il Baal Shem Tov. E si tratta di un pensiero fondamentalmente mitico-teologico, quello di Buber: apparentemente storico, ma sviluppato su un piano meta-storico. La tesi è questa: se Baruch Spinoza, Shabbetay Tzvi e soprattutto Jakob Frank rappresentarono per l'ebraismo post-esilico la più grande ed esiziale catastrofe (i termini usati sono: apostasia, sovversione, illusione), il chassidismo fu la salvifica reazione di un organismo malato. Una risposta non intellettuale ma popolare, in questo "simile al cristianesimo primitivo" ma nell'alveo dell'ebraismo in un messianesimo da preparare fondamentalmente con un'etica di vita. Una vita intesa in tutti i suoi aspetti - anche più minuti - come "sacramento", simbolo di quella realtà superiore accennata dalla cabbalà che tuttavia non è necessario comprendere, ma vivere, con l'impegno/responsabilità costante di santificare ogni momento ed ogni cosa. Afflato mistico-romantico nella prosa di Martin Buber. Non il rigore del teologo, ma l'ardore di chi cerca di tradurre la sua intuizione: una "mistica che diventa ethos" come via regia del rapporto dialogico tra l'uomo e Dio, tra l'uomo e il mondo. Ciò che si sedimenta di questa raccolta di saggi, anche se non si è uno studioso di Martin Buber o dell'ebraismo, è forse "lo slancio entusiasta di un'autentica visione dell'unità e di un appassionato desiderio di interezza", le stesse fiamme che hanno bruciato i mistici di ogni latitudine.

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