Esistono molti manuali sull'insegnamento delle lingue, ma non ce ne sono sull'apprendimento delle lingue: questo volume di Paolo E. Balboni colma la lacuna, rivolgendosi direttamente allo studente delle superiori, all'universitario, all'adulto e offrendo una guida scientificamente fondata,ma senza linguaggio accademico, per capire: come funzionano il cervello e la mente nell'apprendimento delle lingue,in modo da procedere "secondo natura"; cosa vuol dire in realtà "sapere una lingua", in modo da concentrare l'attenzione su quel che serve davvero; come usare i materiali didattici e quelli autentici, dalle canzoni ai film,per imparare una lingua straniera.
Libro pratico e maneggevole, ha le dimensioni di un quaderno. La grafica di copertina è molto semplice, e così pure la grafica interna ridotta ai semplici diagrammi e schemetti, che aiutano il lettore nella comprensione. Il linguaggio è scorrevole, ma sono rimasta un pò delusa dal contenuto: ho trovato pochi suggerimenti nuovi, mentre le altre tecniche e risorse mi erano già note, ciò non toglie che il libro possa risultare utile a chi non ha pensato a come migliorare e rendere più efficace lo studio di una lingua straniera.
yuretta - 25/05/2013 20:19