Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Impresa ad arte. Un racconto professionale - Gianfranco Valleriani
Impresa ad arte. Un racconto professionale - Gianfranco Valleriani

Impresa ad arte. Un racconto professionale

Gianfranco Valleriani
pubblicato da ERGA

Prezzo online:
16,05
16,90
-5 %
16,90
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
32 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

La comunicazione d'impresa nasce all'inizio del secolo scorso. È stata spazio d'incontro di visionari, creativi, manager coraggiosi, anime sensibili, poeti che sognavano di risanare la frattura fra la cultura umanista e quella scientifica. Così, il raffinato illustratore Plinio Codognato disegna le riviste Fiat nei primi del Novecento; il grande artista Eugenio Carmi si prende cura delle riviste dell'Italsider; il poeta Leonardo Sinisgalli anima la più importante rivista di ricerca culturale e scientifica del Novecento europeo, Civiltà delle Macchine; il regista e scrittore Attilio Bertolucci, con il suo Gatto Selvatico, narra i paesaggi dell'infrastruttura petrolifera dell'ENI di Enrico Mattei; Adriano Olivetti con una rete di filosofi, architetti, poeti e letterati costruisce una Comunità di pensiero e di cultura per un'utopia riformista. I linguaggi multimediali, anzi intermediali, delle avanguardie artistiche del secondo Novecento creano forme radicali di comunicazione e l'impresa non sta a guardare. Le tecnologie irrompono nei sistemi di comunicazione aziendale, creando scompiglio, entusiasmo, nuove competenze. Mentre l'arte esce dai luoghi istituzionali e va nelle piazze e nelle strade, le imprese la finanziano, la sponsorizzano e acquistano collezioni. Nascono le Fondazioni d'arte che qualificano l'offerta culturale in Italia; molte imprese decidono di fare dei "musei aziendali" utilizzando macchine, utensili e documentazioni della propria storia. Il volume, un racconto leggero e ricco di dati, si snoda tra comunicazione d'impresa e arte, due ambiti che, da oltre un secolo, interagiscono proficuamente. Volume polisensoriale. In copertina opera di Eugenio Carmi del 1977 Il lavoro di animazione della copertina è stato realizzato dall'artista intermediale Lino Strangis Postfazioni di Alberto Fiz e Gaetano Adolfo Maria di Tondo.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Studi generali , Arte Beni culturali e Fotografia » Storia dell'arte » Storia dell'arte, Alti titoli » Beni culturali » Aspetti economici delle arti

Editore Erga

Formato Brossura

Pubblicato 29/02/2024

Pagine 180

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788832984712

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Impresa ad arte. Un racconto professionale"

Impresa ad arte. Un racconto professionale
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima