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Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche

Valentina Isceri
pubblicato da Mimesis

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Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell¿ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell¿educazione. Questo saggio si propone di fornire un qua¬dro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didatti¬ca e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all¿agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell¿apprendimento L2.

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