Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive - Francesco Monducci - Agnese Portincasa
Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive - Francesco Monducci - Agnese Portincasa

Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive

Francesco Monducci - Agnese Portincasa
pubblicato da UTET Università

Prezzo online:
28,50
30,00
-5 %
30,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
57 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente

È diventato quasi un luogo comune affermare che i giovani d'oggi, come sosteneva Eric Hobsbawm, vivano in una sorta di presente permanente, non abbiano cognizione del passato e, peggio ancora, nutrano scarso interesse per acquisirla. La storia è tra le materie meno amate a scuola, e le tracce che affrontano temi d'argomento storico sono regolarmente le meno gettonate fra quelle proposte all'Esame di Stato. È una realtà con la quale gli insegnanti si trovano quotidianamente a confrontarsi, frutto di una rapida trasformazione della società occidentale, in cui la scuola è solo uno dei tanti attori in gioco. Eppure, la scuola può ancora svolgere un ruolo fondamentale per motivare i giovani allo studio di questa disciplina e far acquisire loro una reale coscienza storica, che permetta di comprendere meglio sé stessi e la realtà in cui vivono. Tale coscienza storica non può, però, formarsi attraverso la tradizionale didattica trasmissiva, ma solo attraverso pratiche attive che pongano lo studente al centro del processo di costruzione della conoscenza, gli consentano di riflettere su quello che apprende e sugli strumenti che usa, di confrontarsi e dialogare con i compagni e con l'insegnante. Il laboratorio di storia, frutto di un cammino di rinnovamento della didattica ormai quarantennale in Italia, dimostra oggi più che mai la sua validità per l'apprendimento di un sapere significativo e per la formazione di cittadini attivi e consapevoli, che non cadano facili vittime delle manipolazioni del passato e delle false verità oggi così diffuse.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica » Scuole » Libri Scuola » Per insegnanti: didattica applicata » Testi per la scuola

Editore Utet Università

Collana Formazione docenti

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2024

Pagine 576

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788860089427

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive"

Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima