50 consigli nientedimeno che di Leonardo da Vinci per ideare prodotti rivoluzionari e battere la concorrenza. Strutturato in brevi capitoli, una lettura veloce: i consigli che Leonardo darebbe per elaborare strategie, formare il personale, leggere tra le righe delle ricerche di mercato, e decifrare il comportamento dei potenziali clienti. Ma per diventare un manager leonardesco bisognerà prima di tutto diventare un uomo "universale", che avrà a cuore la sua formazione e sarà in grado di eccellere in tutte le aree dello sviluppo personale: la capacità di relazionarsi, la visione sistemica, la correttezza, la pazienza, la sensibilità.
La nostra recensione
Volete diventare dei manager di successo? Quale miglior insegnante di Leonardo, uomo universale, capace di ottenere risultati eccellenti in qualsiasi campo concentrasse la sua attenzione?
Senza mancare di fantasia, Nicola Zanella, consulente manageriale e docente in master post-universitari, fornisce consigli per la crescita professionale di imprenditori e manager, così come li darebbe il grande Genio del Rinascimento. Perché al di là del tempo che passa, le basi per raggiungere "la vetta" sono sempre le stesse: creatività, ricerca, innovazione, nuovi modelli di formazione. Il manager deve pensare a tutto tondo, avere una formazione multidisciplinare, in pratica, essere il più possibile "globale". Stravagante? E pensare che l'autore ha anche brevettato il Leonardo Innovation System®, e l'Universal Management System® (rigorosamente registrati), ovvero dei sistemi formativi orientati a favorire l'innovazione e formare i nuovi manager secondo il pensiero vinciano. Per la sua particolare natura, il libro (ma forse sarebbe più giusto chiamarlo "manuale") ha una struttura schematica, composta da brevi capitoli con le argomentazioni sui temi trattati, esempi concreti di persone di successo, e breve riassunto finale con i punti principali da tenere a mente. In questo modo, viene privilegiata la lettura veloce e disimpegnata, un "mordi e fuggi" da inserire nei momenti liberi. Esperimento interessante, di semplice lettura e soprattutto per tutti, anche per chi non ha un'azienda da portare avanti. - Tiziano Gagliardo -