Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Media ospitali e inospitali: un'alternativa-chiave per una sfera pubblica democratica

Guido Gili - Vincenzo Costa
pubblicato da Gangemi Editore

Prezzo online:
4,99

Una delle condizioni fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento di una sfera pubblica democratica e pluralistica è che i media siano dei "luoghi di ospitalità". I media infatti hanno un "potere di ospitalità" che possono concedere a qualcuno e negare a qualcun altro. Tale potere si basa, come è noto, sul fatto che essi costituiscono i gatekeeper che decidono largamente quali personaggi, contenuti, temi diventeranno oggetto dell'attenzione e dell'interesse del (loro) pubblico. Di più: come già hanno mostrato Lazarsfeld e Merton in uno dei loro pionieristici studi sulla comunicazione di massa (1948), i media mainstream accrescono l'importanza e la centralità sociale delle persone, dei gruppi, dei temi di cui si occupano, non solo perché ne consentono una circolazione e una visibilità allargata, ma anche perché ne accrescono la rilevanza pubblica per il prestigio di cui godono e che su di essi trasferiscono.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Antropologia: Opere generali » Sociologia: Opere generali

Editore Gangemi Editore

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 22/06/2016

Lingua Italiano

EAN-13 9788849260502

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Media ospitali e inospitali: un'alternativa-chiave per una sfera pubblica democratica"

Media ospitali e inospitali: un
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima