Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell'educazione motoria - Maurizio Pattoia - Stefano Spaccapanico Proietti - Elisa Habluetzel Esposito
Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell'educazione motoria - Maurizio Pattoia - Stefano Spaccapanico Proietti - Elisa Habluetzel Esposito

Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell'educazione motoria

Maurizio Pattoia - Stefano Spaccapanico Proietti - Elisa Habluetzel Esposito
pubblicato da Aracne (Genzano di Roma)

Prezzo online:
15,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 5€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 5€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Nonostante un grande numero di evidenze scientifiche corrobori la relazione positiva tra la pratica del movimento e lo sviluppo dei domini della personalità, assistiamo a una costante diminuzione dell'attività motoria nella scuola, affiancata all'aumento della sedentarietà giovanile e a un rendimento degli alunni italiani al di sotto della media OCSE. Per contrastare questi andamenti, è stato allestito uno studio che ha integrato l'educazione motoria alle altre discipline scolastiche. Proponendo attività motorie che richiedono l'utilizzo di abilità cognitive, il volume si pone l'obiettivo di creare una connotazione emotiva positiva agli argomenti didattici, sfruttare l'arousal associato all'attività ludica e favorire l'integrazione verticale e orizzontale delle aree cerebrali. Quantificando gli effetti della didattica integrata, si è indagato se e come il movimento possa essere uno strumento efficace, con il quale costruire competenze scolastiche solide e durature.

torna su Torna in cima