Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Televisione e Web si assomigliano non soltanto perché entrambi dotati di uno schermo. Si assomigliano perché condividono strutture e schemi che governano la loro funzione principale, che è quella di comunicare e di coinvolgere il fruitore, di immergerlo in mondi di appartenenza emotiva, di condurlo allo sviluppo di un pensiero e di un senso comuni. Entrambi sono palcoscenico per l'esibizione, sia pure nello spessore semiotico di un linguaggio multicodico, dell'antico e inveterato protagonismo della parola. Si assomigliano ma anche si contrappongono, da una parte paradigma "verticale" del broadcasting, emittente vs destinatario, dall'altra il costitutivo dialogismo consentito dalle tecnologie dell'interattività.
Nell'epoca caratterizzata dalla cosiddetta oralità di ritorno, modelli espressivi e contenutistici tipici della trasmissione orale del sapere riaffiorano con insistenza nello spettacolo quotidiano dei programmi televisivi e nello spazio delle maggiori piattaforme di condivisione e di social networking presenti su Internet. Si assiste così a una sorta di cortocircuito categoriale che identifica la natura ibrida di questi media, in cui la forza della parola viva e istantanea motiva l'espansione di una conoscenza comunitaria, basata su un nuovo ma sempre presente linguaggio sociale.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Pubblicità e società , Cinema e Spettacolo » Radio e Televisione » Televisione e società

Editore Il Glifo Ebooks

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 11/10/2011

Lingua Italiano

EAN-13 9788897527015

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Parole & Media"

Parole & Media
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima