Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Le Partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit - Marco Grumo
Le Partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit - Marco Grumo

Le Partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit

Marco Grumo
pubblicato da Vita e Pensiero

Prezzo online:
19,00
20,00
-5 %
20,00
Disponibile in 4-5 settimane. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
38 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Il fenomeno delle fondazioni d'impresa di erogazione (fondazioni d'impresa grant-making o corporate foundations) è un soggetto nuovo che si inserisce nel filone dei finanziamenti innovativi agli istituti non profit e che sta introducendo numerosi elementi di novità nel finanziamento al mondo del sociale, non solo in Italia, chiamando spesso gli istituti non profit a un vero e proprio 'salto culturale'. Sempre più imprese negli ultimi anni stanno costituendo nell'ambito della propria strategia di responsabilità sociale (corporate social responsibility) fondazioni non profit con elevati livelli di patrimonializzazione operanti direttamente nel sociale (fondazioni d'impresa operative), ma soprattutto specializzate nel finanziamento di progetti sociali di carattere assistenziale, sanitario, scientifico, culturale, ambientale, civile promossi dagli istituti non profit. Questo saggio effettua un'analisi nazionale e internazionale di alcune centinaia di partnership realizzate tra queste fondazioni e gli istituti non profit, evidenziandone in particolare le determinanti della performance, e cioè del grado di durabilità, rilevanza finanziaria ed efficacia. La ricerca mostra come il problema attuale sia la costruzione di collaborazioni rilevanti, durature ed efficaci, in grado di soddisfare contemporaneamente le esigenze dei destinatari diretti dei progetti, delle fondazioni d'impresa, degli istituti non profit, ma anche delle imprese fondatrici.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Impresa: proprietà e organizzazione » Studi generali » Impresa: strategia, innovazione, imprenditorialità¿

Editore Vita E Pensiero

Collana Università/Trattati e manuali/Economia

Formato Libro

Pubblicato 11/10/2006

Pagine 272

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788834313923

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Le Partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit"

Le Partnership tra fondazioni d
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima