Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Percorsi e materiali per il concorso a cattedra IdR

Andrea Porcarelli
pubblicato da SEI Editrice

Prezzo online:
0,00

Affrontare e superare con successo il Concorso a cattedra per insegnanti di religione con un testo completo e autorevole che permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie.
Vengono proposti in modo approfondito e facilmente consultabile sia elementi di cultura pedagogico-didattica, sia elementi di legislazione e organizzazione scolastica. Ampio spazio è dedicato agli elementi pedagogici indispensabili per una progettazione didattica nell'ottica delle competenze.
In Appendice:

  • Fonti normative italiane, con espansioni digitali
  • Raccomandazioni internazionali, con con espansioni digitali
  • Glossario
  • Profilo dei principali Protagonisti
  • Elementi di didattica multimediale dell'IRC

Andrea Porcarelli è Professore associato all'Università di Padova e insegna presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e negli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Bologna, Padova e Forlì. E' autore di numerosi saggi di didattica.

Dettagli down

2 recensioni dei lettori  media voto 5  su  5
Scrivi una recensione
5 star
2
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Percorsi e materiali per il concorso a cattedra IdR nicolettamarotti

-

voto 5 su 5 Il volume, già ad un primo sguardo, appare robusto con quasi cinquecento pagine tra testo e Appendici, più la premessa iniziale che ne presenta la struttura. Il percorso proposto agli insegnanti prende le mosse (cap. 1) dagli Elementi essenziali di cultura pedagogico-didattica, che possono essere gli strumenti concettuali essenziali per un insegnante, di qualsiasi disciplina, a partire dallidentità della pedagogia come scienza, lanalisi della missione della scuola e quella che viene definita arte di insegnare, a cui si collegano i temi della progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti. Nel secondo capitolo lAutore fornisce una breve e schematica carta di identità dei tre soggetti (UNESCO, OCSE, Unione Europea) che a livello internazionale hanno prodotto le indicazioni e raccomandazioni più significative e presenta alcuni dei documenti più citati ed influenti, di cui spesso si sente parlare ma non sempre si sa di che cosa si tratti. Nel terzo capitolo si affrontano alcuni Elementi essenziali di legislazione scolastica, soffermandosi principalmente sui quadri di insieme e le riforme di sistema, a partire dalle basi costituzionali del sistema scolastico italiano. Il quarto capitolo è in stretta connessione e continuità diretta con il terzo (Elementi essenziali di Pedagogia della scuola e organizzazione del sistema scolastico) e riguarda alcune delle questioni più calde per la vita di un insegnante, dal significato del PTOF, allintegrazione delle persone con disabilità o BES, lorientamento, leducazione alla cittadinanza, lalternanza scuola-lavoro. Il quinto e il sesto capitolo sono quelli più specifici per questo concorso, infatti il quinto capitolo riguarda Linsegnamento religioso in Italia: percorso storico. Esso propone unanalisi puntuale delle principali norme che hanno riguardato linsegnamento della Religione, in Italia, dallo Statuto albertino ad oggi, soffermandosi in modo particolare sulla normativa concordataria che si è sviluppata dopo gli accordi di revisione del Concordato del 1984. Il sesto capitolo si concentra invece sulla situazione attuale (LIrc oggi: identità giuridica ed elementi pedagogici), sempre avendo sullo sfondo la normativa specifica, ma senza la preoccupazione di ricostruirne il percorso storico, bensì presentando le principali questioni che riguardano lorganizzazione dellIrc attraverso il combinato disposto delle diverse norme attualmente in vigore. Particolarmente interessante è la chiave di lettura pedagogica con cui ci si pone di fronte allidentità dellIrc oggi, cercando di mettere in luce lanima educativa di questa disciplina. Il testo è disponibile anche in formato cartaceo (molto comodo da consultare, io l'ho acquistato in libreria a Bologna).
Percorsi e materiali per il concorso a cattedra IdR nicolettamarotti

-

voto 5 su 5 Si tratta di un testo completo, che accompagna effettivamente linsegnante in un percorso che prende le mosse (cap. 1) dagli Elementi essenziali di cultura pedagogico-didattica, che possono essere gli strumenti concettuali essenziali per un insegnante, di qualsiasi disciplina, a partire dallidentità della pedagogia come disciplina, lanalisi della missione della scuola e quella che viene definita arte di insegnare, a cui si collegano i temi della progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti. Nel secondo capitolo lAutore fornisce una breve e schematica carta di identità dei tre soggetti (UNESCO, OCSE, Unione Europea) che a livello internazionale hanno prodotto le indicazioni e raccomandazioni più significative e presenta alcuni dei documenti più citati ed influenti, di cui spesso si sente parlare ma non sempre si sa di che cosa si tratti. Nel terzo capitolo si affrontano alcuni Elementi essenziali di legislazione scolastica, soffermandosi principalmente sui quadri di insieme e le riforme di sistema, a partire dalle basi costituzionali del sistema scolastico italiano. Il quarto capitolo è in stretta connessione e continuità diretta con il terzo (Elementi essenziali di Pedagogia della scuola e organizzazione del sistema scolastico) e riguarda alcune delle questioni più calde per la vita di un insegnante, dal significato del PTOF, allintegrazione delle persone con disabilità o BES, lorientamento, leducazione alla cittadinanza, lalternanza scuola-lavoro. Il quinto e il sesto capitolo sono quelli più specifici per questo concorso, infatti il quinto capitolo riguarda Linsegnamento religioso in Italia: percorso storico e propone unanalisi puntuali delle principali norme che hanno riguardato linsegnamento della Religione, in Italia, dallo Statuto albertino ad oggi. Il sesto capitolo si concentra invece sulla situazione attuale (LIrc oggi: identità giuridica ed elementi pedagogici), sempre avendo sullo sfondo la normativa specifica, ma senza la preoccupazione di ricostruirne il percorso storico, bensì presentando le principali questioni che riguardano lorganizzazione dellIrc attraverso il combinato disposto delle diverse norme attualmente in vigore. Il testo è disponibile anche in formato cartaceo, per averlo in tale forma si può ordinare presso le librerie, oppure acquistare direttamente su Superbook (https://www.superbook.it/p/9788805077465-percorsi-e-materiali-per-il-concorso-a-cattedra-idr-insegnanti-di-religione).

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima