Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

R-innovare il family business. L'intelligenza naturale dell'imprenditore come differenziale competitivo - Alessandro Scaglione
R-innovare il family business. L'intelligenza naturale dell'imprenditore come differenziale competitivo - Alessandro Scaglione

R-innovare il family business. L'intelligenza naturale dell'imprenditore come differenziale competitivo

Alessandro Scaglione
pubblicato da Guerini Next

Prezzo online:
25,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 5€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 5€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

L'impresa familiare è la colonna portante dell'economia mondiale, non solo di quella italiana. La nostra capacità di fare impresa si è sviluppata all'incrocio tra competenze artigianali ed uso intelligente e creativo di macchine e tecnologie. Allo stesso tempo le istituzioni millenarie di Impero e Papato, che in Italia hanno convissuto per oltre 2000 anni, hanno prodotto una cultura del potere piramidale e autoritario, piuttosto che condiviso e circolare. Questa eredità condiziona oggi la comprensione dell'innovazione e delle potenzialità delle nuove tecnologie digitali, così come l'esercizio virtuoso del rischio imprenditoriale. La storia recente - caratterizzata da incertezza e da un'accelerazione dei mercati senza precedenti - ci dice che il contesto in cui siamo proiettati è soggetto a tensioni lungo diverse direttrici, che impongono al capitale dell'impresa familiare in tutte le sue declinazioni - valoriale, fiduciario, intellettuale e tangibile - di essere liquido e adattivo, affinché l'azienda possa sopravvivere. L'Homo sapiens è l'essere che in natura nasce meno esperto. L'apprendimento ed il modello cognitivo che lo sostiene rappresentano la cifra personale di ciascun individuo. Occorre quindi riqualificare il nostro modo di conoscere il mondo aprendoci a modelli partecipativi - sia organizzativi, sia di business - che si affidino all'intelligenza di tutti gli attori della filiera. Le dimensioni del rischio imprenditoriale necessitano di un approccio consapevole che rivaluti il valore della fiducia - bene ultimo alla base di qualsiasi incontro (commerciale e più in generale tra persone) - garantendo integrità morale, sociale ed economica. Solo in questo modo si potrà assicurare continuità all'impresa e, alla famiglia imprenditoriale, la capacità di avere successo.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Impresa: strategia, innovazione, imprenditorialità¿ » Studi generali

Editore Guerini Next

Collana Saggi

Formato Brossura

Pubblicato 10/09/2019

Pagine 268

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788868962777

torna su Torna in cima