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Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica - Manuel De Nicola
Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica - Manuel De Nicola

Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica

Manuel De Nicola
pubblicato da Giappichelli

Prezzo online:
29,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
58 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Negli ultimi anni le banche di credito cooperativo sono state in grado di esercitare una funzione anticiclica, della quale hanno beneficiato tutti gli altri attori dei mercati finanziari per affrontare le difficoltà delle note congiunture negative vissute. A tali banche è stata altresì riconosciuta la capacità di promuovere resilienza a livello socio-economico, che è stata utile durante le crisi di portata ben più ampia, come quelle legate alla recente pandemia o ad altri eventi avversi, similmente dirompenti. Nonostante tali punti di forza, ormai consolidati, in questo preciso momento storico le cooperative bancarie stanno vivendo alcune difficoltà. Ciò è dovuto agli echi (ancora molto impattanti) della recente riforma di settore e, soprattutto, al profondo cambiamento associato al fabbisogno di reinterpretare i caratteri tipici del mutualismo, della territorialità e della prossimità, reso sempre più impellente dal dirompente processo di trasformazione digitale, che è in atto in modo trasversale. L'analisi delle variabili e delle rispettive relazioni che incidono sulla percezione della reputazione del comparto bancario-cooperativo, nonché lo studio dei fattori che spingono i vari stakeholder ad assumere comportamenti di co-creazione di valore potrebbero aiutare nel prevenire il rischio di erosioni reputazionali, associate alla delicata fase che il settore sta vivendo. Grazie alle misurazioni rilevate, la ricerca fornisce risultanze altamente positive circa la reputazione delle banche di credito cooperativo. Dall'interpretazione delle relazioni e delle dinamiche osservate, inoltre, emergono nuove evidenze, utili ai manager delle banche per progettare opportune azioni orientate a recuperare o a creare nuovo valore, tramite la relazione con gli stakeholder e il miglioramento del dialogo e dell'engagement nei loro confronti, anche in funzione delle peculiarità dei gruppi ai quali essi appartengono.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Finanza e Contabilità » tecnica bancaria

Editore Giappichelli

Collana Strategia, management e controllo

Formato Brossura

Pubblicato 07/03/2023

Pagine 208

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9791221100587

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