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Scrivere con i tarocchi. Dal viaggio dell'eroe al viaggio del matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia - Alfonso Cometti - Grazia Giardiello
Scrivere con i tarocchi. Dal viaggio dell'eroe al viaggio del matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia - Alfonso Cometti - Grazia Giardiello

Scrivere con i tarocchi. Dal viaggio dell'eroe al viaggio del matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia

Alfonso Cometti - Grazia Giardiello
pubblicato da Audino

Prezzo online:
18,00
Disponibile in 5-6 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
36 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
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Chi va a farsi "leggere le carte" in fondo va a farsi raccontare una storia, che qualcuno narrerà guardando la disposizione delle carte stese, interpretandone i simboli e combinando la sua visione del mondo con i segni che le carte rimandano.-ì Una storia in cui gli archetipi rappresentati dalle varie figure, attraverso le molte migliaia di combinazioni possibili, sono una fonte inesauribile di situazioni, avvenimenti, scontri e pacificazioni, vittorie e sconfitte. I Tarocchi sono le carte divinatorie per eccellenza, ma in questo originale manuale si spiega come possano essere usati per coltivare l'ispirazione creativa e la nascita di storie per una sceneggiatura. Si scoprirà come il celeberrimo "Viaggio dell'eroe" di Christopher Vogler e "L'arco di trasformazione del personaggio" di Dara Marks si combinano mirabilmente attraverso i molteplici spunti narrativi suggeriti dalle carte stese sul tavolo. Saranno poi spiegate nel dettaglio le tecniche per la disposizione delle carte (le cosiddette stese) e l'interpretazione possibile di uno sviluppo narrativo via via che da una carta (e quel che suggerisce) si passa a un'altra, con un esempio della lettura a posteriori di una storia cOn i Tarocchi. Grazie all'operazione del mescolamento e dell'estrazione delle carte entra inoltre in gioco la casualità creativa, indispensabile per cogliere l'infinita varietà delle vicende umane. Forte di precedenti illustri quali Margaret Atwood, Italo Calvino, Thomas S. Eliot, Alejandro Jodorowsky e tanti altri, questo libro è uno strumento in più da aggiungere nella cassetta degli attrezzi di chi lavora creativamente.

Dettagli down

Generi Lingue e Dizionari » Guide alla scrittura , Politica e Società » Comunicazione e Media » Guide alla scrittura , Salute Benessere Self Help » Mente, corpo, spirito , Esoterismo e Astrologia » Carte e Tarocchi

Editore Audino

Collana Manuali

Formato Brossura

Pubblicato 22/11/2018

Pagine 142

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788875273996

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Scrivere con i tarocchi. Dal viaggio dell'eroe al viaggio del matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia librisenzagloria

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voto 3 su 5 Nientaltro si può aggiungere al sottotitolo: La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e cinema. Il viaggio delleroe è davvero è il vademecum per uno scrittore che voglia imbarcarsi nellavventura di una scrittura classica. Ma anche di chi voglia conoscere le basilari regole della narrazione, per poter dimostrare la sua bravura nel saperle violare! Dopo una prima Guida Pratica sulle Fasi del Viaggio, Christopher Vogler ci proietta subito nel suo rapido e affascinante studio tratto dalle analisi di Vladimir Propp e di Joseph Campbell, e che ha a sua volta ispirato le più grandi narrazioni hollywoodiane degli ultimi cinquanta anni. Prima della storia, i personaggi A seconda della funzione da svolgere, ciascun personaggio può ricoprire vari archetipi (personificazioni di qualità umana). Gli archetipi più comuni sono i seguenti. LEroe è superiore e allo stesso tempo vicino allo spettatore, può essere di vari tipi come in Scarface o in Casablanca ma comunque pieno di difetti e pronto alla crescita. Il Mentore, come Atena nellOdissea, è la parte genitoriale più saggia, quindi divina, delleroe. Principalmente insegna qualcosa oppure: offre doni (come il vaso di Pandora, ma anche non materiali) se leroe se li guadagna (come Perseo o Ercole che superano le prove), inventa (come Dedalo), rappresenta la voce della coscienza (come il Grillo Parlante), motiva (i gadget di Q per James Bond), inizia sessualmente In virtù della sua elasticità larchetipo del mentore può essere riluttante, oscuro (Nemico pubblico) o comico, un caduto, ricorrente (come M nei vari film di James Bond) o interiore (come nei classici western), molteplice (più di uno), perciò ripartito fra personaggi diversi. Il Guardiano della Soglia è il primo ostacolo sul percorso delleroe (come la Sfinge per lEdipo), anche se non deve per forza essere cattivo (può addirittura rappresentare i demoni interiori delleroe). Del resto leroe che supera la prova può anche cominciare a vederli come alleati. Il Messaggero porta avanti la storia con il richiamo (positivo, negativo o neutrale) al cambiamento delleroe. Il Mutaforma è sfuggevole e volentieri associato al sesso opposto (si veda Femme Fatale): qualsiasi altro personaggio ne può indossare la maschera. LOmbra è il lato oscuro delleroe, la sua psicosi (come mr. Hyde per il dr. Jekill), il rovescio della medaglia, spesso associata alla figura del cattivo, può essere più di un personaggio e combinare altri archetipi. Limbroglione è il buffone o la spalla utile a ridimensionare leroe tramite intermezzi comici; a volte leroe stesso è un imbroglione (Bugs Bunny). ..

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