Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente
Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente

Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente

by Stefano Martelli
pubblicato da Franco Angeli

24,00
Disponibile a partire dal 23/08/2018.
48 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Già Norbert Elias nei primi scritti di Sociologia dello sport aveva mostrato una percezione acuta delle feconde e piacevoli conseguenze che derivano dalla «controllata assenza di controllo», che lo sport consente ai protetti ma annoiati abitanti delle società moderne. Negli stadi è consentito esprimere emozioni e passioni in modi pittoreschi e chiassosi, mentre queste sono solitamente represse nelle altre occasioni della vita sociale, altamente razionalizzate e routinizzate. Ma negli anni '60, quando Elias aveva elaborato la sua visione del processo di civilizzazione, non si era ancora affermato lo sport-spettacolo, né si era stabilita un'alleanza globale tra questo, la televisione e le aziende sponsor dei grandi eventi sportivi. Il volume pone l'accento sulla struttura sociale emergente, che negli ultimi anni ha collegato in un circuito "virtuoso" lo sport, i media e le aziende sponsor: essa coinvolge un pubblico, composto al tempo stesso da sportivi, telespettatori e consumatori, al quale vengono offerti intrattenimenti che hanno una crescente rilevanza sociale, economica e politica. Riflessioni teoriche e analisi dei dati raccolti dall.Istat nel corso delle tre indagini nazionali su sport, media e tempo libero (1995, 2000, 2006) consentono di proseguire nel contesto italiano la riflessione di Elias e Dunning sullo sport e il processo di civilizzazione.

Dettagli

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Sociologia dello sport e del tempo libero

Editore Franco Angeli

Collana Sport, corpo, società

Formato Libro

Pubblicato 31/10/2011

Pagine 192

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788856844245

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente"

Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima