Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Teorie e tecniche di comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici. Manuale+Quiz. Con espansione online
Teorie e tecniche di comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici. Manuale+Quiz. Con espansione online

Teorie e tecniche di comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici. Manuale+Quiz. Con espansione online


pubblicato da Edizioni Giuridiche Simone

Prezzo online:
25,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
50 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Questo manuale Teorie e Tecniche della Comunicazione pubblica e istituzionale è destinato a chi si prepara ai concorsi pubblici per i profili dell'Area Comunicazione, che sono sempre più ricercati soprattutto negli enti locali. Materia ricorrente in questi concorsi è proprio la «comunicazione pubblica» variamente intesa dalle diverse commissioni: in alcuni casi, infatti, le domande d'esame riguardano la sua normativa di dettaglio nonché le tecniche da essa impiegate; in altri, i quesiti posti ai candidati si estendono agli argomenti generali della comunicazione, e in particolare a quella interpersonale. Essendo gli studi sulla comunicazione in generale sterminati, qui ne diamo conto senza alcuna pretesa di esaustività nella Prima Parte, pensata soprattutto per chi non ha mai approfondito questa disciplina; in particolare, vengono trattati gli elementi e i caratteri della comunicazione interpersonale e di massa, i media e la comunicazione delle organizzazioni nonché le sue connessioni con il marketing. Nella Seconda Parte sono invece affrontati soprattutto gli aspetti più specifici della comunicazione pubblica, e in particolare di quella istituzionale così come disciplinata dalla L. 150/2000, che regola le attività di comunicazione, con gli URP, e di informazione, con Ufficio stampa e Portavoce. Il testo Teorie e Tecniche della Comunicazione pubblica e istituzionale affronta anche argomenti di taglio più operativo quali quelli relativi alle tecniche di semplificazione del linguaggio amministrativo, al drafting normativo, alla scrittura istituzionale sul Web e sui social, e quelli concernenti il marketing dell'istituzione pubblica (tra cui anche quello esperenziale, storytelling e gestione di eventi). A chiusura di ogni capitolo è presentato un questionario con quiz a risposta multipla, molti dei quali tratti da banche dati di precedenti concorsi, utilissimi per confrontarsi con i test che si affronteranno alle prove.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Politica e Istituzioni » Pubblica amministrazione , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Pubblica amministrazione e settore pubblico » Concorsi ed Esami

Editore Edizioni Giuridiche Simone

Collana Concorsi e abilitazioni

Formato Libro + altro

Pubblicato 21/02/2023

Pagine 304

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788891435156

Curatore I. Pepe

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Teorie e tecniche di comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici. Manuale+Quiz. Con espansione online"

Teorie e tecniche di comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici. Manuale+Quiz. Con espansione online
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima