The Invisible Ink: Guida Essenziale per Diventare un Speechwriter e Ghostwriter di Successo è una guida pratica di grande valore per chiunque voglia diventare un professionista della scrittura di discorsi o di testi per conto terzi. L'autore, esperto di marketing e comunicazione, condivide la sua conoscenza e le tecniche acquisite nel corso degli anni come consulente di scrittura per diverse figure pubbliche e private. Attraverso esempi concreti e consigli mirati, Rossini insegna come scrivere discorsi persuasivi, articoli, libri e qualsiasi altro testo a nome di aziende, politici e personaggi dell'industria dell'intrattenimento. Il libro spiega in dettaglio come diventare un ghostwriter di successo, capace di catturare lo stile, il tono e la voce dei propri clienti. Vengono illustrati le competenze e le qualità necessarie per avere successo in questo campo, insieme alle migliori strategie per avvicinare i clienti, che siano figure pubbliche, aziende o cittadini privati. The Invisible Ink esamina tutte le aree in cui un speechwriter e ghostwriter possono operare, dal mondo degli affari al giornalismo, dalla politica all'intrattenimento, e anche alla scrittura personale. È un manuale completo ed essenziale per chiunque voglia diventare uno scrittore professionista, capace di produrre testi persuasivi per conto di personaggi di alto profilo. Con le tecniche apprese da questa preziosa guida, è possibile costruire una carriera di successo come ghostwriter e speechwriter, mettendo le proprie capacità di scrittura persuasiva al servizio di chi desidera comunicare efficacemente le proprie idee. Questo libro non è rivolto solo a professionisti della scrittura in erba, ma anche a manager, imprenditori e figure pubbliche interessati a migliorare le proprie capacità comunicative. Il libro insegna le basi della scrittura persuasiva, fornendo consigli pratici su come catturare l'attenzione del lettore, strutturare un testo in modo efficace e rafforzare il messaggio chiave. Vengono analizzate le tecniche di persuasione più efficaci, utilizzando esempi di discorsi di figure come Steve Jobs, Martin Luther King Jr. e Barack Obama. Viene spiegato in dettaglio il processo di scrittura per creare un discorso, un articolo o un libro per conto di un cliente, partendo dalla raccolta di informazioni, la definizione degli obiettivi e dello stile, e poi la scrittura, la revisione e la chiusura del progetto, con precise indicazioni sui tempi e sul budget da proporre. Vengono forniti preziosi consigli su come identificare i clienti ideali, proporre i servizi in modo professionale, redigere un contratto e gestire le relazioni per instaurare collaborazioni a lungo termine. Sono inclusi suggerimenti su networking, siti web, social media e altri strumenti di comunicazione. Vengono presentati direttamente testimonianze e case study di alcuni dei più importanti speechwriter e ghostwriter, offrendo spunti sulla professione, dalle sfide ai segreti del successo. Gli allegati includono utili modelli come una proposta standard di collaborazione, un contratto campione con le clausole essenziali da includere e un questionario per raccogliere informazioni dai clienti. Queste risorse pratiche rendono facile avviare la propria attività. Il libro è arricchito da riferimenti bibliografici e web per approfondire ulteriormente i temi trattati. È una guida completa per avviare una carriera come speechwriter e ghostwriter professionista. Questo libro è stato pubblicato anche in Inglese, Spagnolo (LA TINTA INVISIBLE) e Portoghese (A TINTA INVISÍVEL)