Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

L'arte della consulenza. Come aiutare davvero e più velocemente - Edgar Schein
L'arte della consulenza. Come aiutare davvero e più velocemente - Edgar Schein

L'arte della consulenza. Come aiutare davvero e più velocemente

Edgar Schein
pubblicato da Guerini Next

Prezzo online:
20,00
25,00
-20 %
Migliaia di libri al fino al 25%
25,00
Migliaia di libri al fino al 25%
Disponibilità immediata. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
40 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Troppo spesso i consulenti impostano la relazione col cliente come un medico distratto gestisce la visita a un paziente: si osserva il «malato», si compila una diagnosi - non sempre puntuale - e si somministra una soluzione, spesso generica o lontana dal problema reale. Questo atteggiamento astrattamente direttivo - telling - oltre a non sortire alcun effetto positivo, infastidisce il cliente che subisce in maniera passiva la presenza del consulente, anziché interagire. Se il ruolo del consulente è quello di aiutare a migliorare le dinamiche di un'organizzazione, egli dovrà, prima di tutto, presentarsi come un helper, un paziente, umile e attento osservatore della realtà aziendale, la cui gestione richiede sì un intervento esterno ma consapevole delle caratteristiche intrinseche all'organizzazione stessa e alle difficoltà contingenti. In altri termini, dovrà saper ascoltare prima di esprimere qualsiasi giudizio o giungere a conclusioni affrettate. Spinti dall'urgenza dei problemi, al contrario, si tende a ricorrere in maniera quasi automatica al procedimento formale, dimenticando l'importanza dell'ascolto «umile» da parte del consulente; solo in questo modo egli potrà creare una relazione di fiducia con il suo interlocutore e proporre interventi mirati, condivisi e rapidi. «Un aiuto reale può essere veloce, ma presuppone un rapporto fiduciario con il cliente che l'helper deve costruire fin dal primo giorno». Ricco di utili casi esemplificativi, "L'arte della consulenza" spiega come creare con il cliente una relazione collaborativa, umana ed empatica anziché prescrittiva.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Edilizia Sicurezza Ambiente » Sicurezza del lavoro

Editore Guerini Next

Formato Brossura

Pubblicato 09/03/2017

Pagine 220

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788868961275

Traduttore Roberto Merlini

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "L'arte della consulenza. Come aiutare davvero e più velocemente"

L
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima