Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

L'elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? - Nando Pagnoncelli - Adrea Vannucci
L'elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? - Nando Pagnoncelli - Adrea Vannucci

L'elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani?

Nando Pagnoncelli - Adrea Vannucci
pubblicato da Il Mulino

Prezzo online:
14,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 5€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 5€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Sul voto delle elezioni politiche del 2006 hanno pesato più le notizie apparse sui media, le dichiarazioni dei politici o il contesto economico e sociale? Più in generale, quali sono i fenomeni che possono influenzare l'orientamento degli elettori? In un sistema politico come quello italiano, in cui il bipolarismo, nelle regole e nella mentalità, non è ancora consolidato, indagare e misurare i comportamenti e i loro eventuali condizionamenti è particolarmente complesso. A undici anni di distanza da "L'elettore sconosciuto" - la ricerca dell'Arel firmata da Gabriele Calvi e Andrea Vannucci che indagava sul rapporto tra caratteri socio-demografici, aspettative politiche e scelte elettorali - "L'elettore difficile" affronta a tutto campo lo studio dell'orientamento elettorale, attraverso l'analisi di dati inediti che arrivano alla vigilia delle elezioni del 2006, la rielaborazione di mezzo secolo di serie storiche, l'esame dei risultati di centinaia di sondaggi politici condotti in Italia e all'estero. Le ricerche presentate in questo volume parlano di un elettorato restio a mutare gli orientamenti di voto, difficile da smuovere dalle sue convinzioni, molto più attento alle informazioni economiche e sociali offerte dalla vita quotidiana che ai discorsi degli uomini politici. Con questo lavoro gli autori propongono metodi originali di analisi, che consentono di capire meglio come si segmenta l'elettorato, come si configurano ed evolvono le intenzioni di voto, cosa le può influenzare, come 'leggere' le ricerche demoscopiche.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Politica e Istituzioni » Elezioni e referendum » Strutture e processi politici

Editore Il Mulino

Collana Pubblicazioni AREL

Formato Libro

Pubblicato 21/09/2006

Pagine 184

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815114730

torna su Torna in cima