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La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma - Sandra Chistolini
La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma - Sandra Chistolini

La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma

Sandra Chistolini
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
39,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
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Lo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf. Gli allievi in formazione si auto-narrano e spiegano in che cosa consiste il rinnovamento del proprio essere proiettato all¿insegnamento. La coerenza tra la visione del mondo soggettiva e l¿impegno per i bambini trova una forte continuazione nelle materie scolastiche, al punto che ogni divario è superato tra l¿essere in sé della persona e l¿oggetto del suo manifestarsi. A distanza di trent¿anni dalla prima opera del 1988, e a quaranta dalla fondazione della Scuola Rudolf Steiner di Roma, persiste l¿interesse scientifico inteso a favorire la comunicazione con la società e la cultura del tempo presente. Il nucleo iniziale di genitori insegnanti è divenuto il centro propulsore del cambiamento e ha generato un considerevole effetto di risonanza. I principi dell¿antroposofia guidano chi crede profondamente nella rinascita infinita dell¿essere umano, percepisce il proprio coinvolgimento esistenziale nella trasformazione del mondo ed è parte integrante di un universo nel quale vuole riconoscersi, annodando esperienze e vissuti. La pedagogia Waldorf non si insegna nell¿università italiana e per essere insegnanti steineriani sono necessarie consistenti conoscenze di antropologia, didattica, metodologia, spesso a completamento di altri corsi accademici. Le ragioni dell¿insegnamento, come scelta di vita e come opzione professionale, costituiscono la forza inesauribile del movimento mondiale, in grado di resistere alla distrazione verso la persona umana e di innestarsi sapientemente in contesti ad alta globalizzazione. Emerge l¿utopia del bene nella quale le risposte alle domande fondamentali sul senso della vita, sull¿origine e sul destino dell¿uomo attingono alla filosofia, all¿arte e alla scienza dell¿educazione.

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