Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)

Giuseppina Zappella
pubblicato da Editrice Bibliografica

Prezzo online:
80,75
85,00
-5 %
85,00
Disponibile in 8-10 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
162 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carta del Docente e 18App

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest'opera intende offrire per la prima volta un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l'evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici. Questo primo volume tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca. I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, ma anche nell'individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall'indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L'indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche. Attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografìa europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.

Dettagli

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Giornalismo e editoria » Studi sulla comunicazione , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Industria dei media

Editore Editrice Bibliografica

Collana Grandi opere

Formato Brossura

Pubblicato 26/10/2016

Pagine 598

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788870759013

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)"

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima