Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La parola e l'immagine. Note sulla neo-idolatria del secolo XXI
La parola e l'immagine. Note sulla neo-idolatria del secolo XXI

La parola e l'immagine. Note sulla neo-idolatria del secolo XXI

Franco Ferrarotti
pubblicato da Solfanelli

Prezzo online:
8,55
9,00
-5 %
9,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
17 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carta del Docente e 18App
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Questo libro si occupa della crisi della parola e del trionfo dell'immagine. La parola è essenziale per il discorso razionale, intersoggettivo, analitico. L'immagine è seducente, sintetica, a volte ipnotica. Esalta l'emotività. I mezzi di comunicazione elettronica odierni vivono di immagini, sono fondamentali per il predominio dell'audiovisivo e per l'obsolescenza della lettura. L'autore non è un neo-luddista. Non si schiera contro l'innovazione tecnica in quanto tale. Semplicemente prende buona nota che i media non mediano, che adolescenti, giovani e giovani adulti, così appassionatamente devoti ai loro gadget elettronici, spesso non sono in grado di padroneggiare razionalmente il flusso torrentizio delle informazioni indiscriminate e di costruirsi una loro tavola delle priorità. La tentazione, per i genitori indaffarati fuori casa, per insegnanti demotivati e per chiese deserte, è forte: si tende ad affidare ai media, eticamente irresponsabili, il difficile compito della socializzazione primaria.

Dettagli

Generi Politica e Società » Controversie etiche » Sviluppo scientifico e tecnologico » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione

Editore Solfanelli

Collana Intervento

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2014

Pagine 112

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788874978458

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "La parola e l'immagine. Note sulla neo-idolatria del secolo XXI"

La parola e l
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima