Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari - Alfredo D
Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari - Alfredo D

Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari

Alfredo D'Angelo
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
21,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
42 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Le piccole e medie imprese (PMI) familiari rappresentano la spina dorsale del capitalismo italiano ed europeo. La natura familiare delle PMI garantisce tantissimi vantaggi: la possibilità di poter contare sul capitale "paziente" della famiglia, su norme, valori e orizzonti condivisi, su risorse umane assolutamente dedicate all'attività di impresa. Ciò nonostante, la famiglia intesa come pool da cui selezionare i manager d'azienda può, talvolta, risultare ristretta rispetto all'intero mercato del lavoro dei manager. Questo libro argomenta come tale ristrettezza nella selezione del management possa essere controproducente per le PMI familiari che cercano di espandere la propria attività sui mercati esteri, dove competenze specifiche sono sempre più importanti. Partendo da una disamina delle teorie dell'internazionalizzazione e del family business il libro presenta una serie di verifiche empiriche su un campione di imprese italiane ed europee. Dall'analisi emerge che semplici ricette, per consentire alle PMI familiari di internazionalizzare di più e meglio, non esistono. Tuttavia l'autore ribadisce come coniugare lo "spirito imprenditoriale", tipico delle PMI familiari, con una gestione manageriale dell'organizzazione e dei processi aziendali possa risultare fondamentale per affrontare le sfide future sui mercati internazionali. A tal proposito nel libro viene presentato un modello guida di apertura della governance delle PMI familiari e ne vengono discusse le implicazioni relative al processo di internazionalizzazione.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Tecniche di management » Impresa: strategia, innovazione, imprenditorialità¿ » Studi generali » Impresa: proprietà e organizzazione

Editore Franco Angeli

Collana Gestione d'impresa

Formato Brossura

Pubblicato 30/12/2019

Pagine 152

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788891790514

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari"

Il ruolo del management per l
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima