Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni - Mauro Spezzi
Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni - Mauro Spezzi

Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni

Mauro Spezzi
pubblicato da Sette Città

Prezzo online:
15,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

I DSA si manifestano con azioni disturbate. Tali difficoltà vanno riconosciute e trattate, a livello didattico, attraverso mirate attività. Una ritardata attenzione nei delle problematiche, impedisce al discente di procedere nell'apprendimento e di accrescere la propria strumentalità. Inoltre può provocare gravi processi psico-dinamici quali abbassamento dell'autostima, demotivazione, disturbi oppositivi. Per questa ragione è necessario che la Scuola focalizzi l'attenzione sulla prevenzione, attraverso l'individuazione dei segnali DSA, mettendo in campo un protocollo di osservazione che non si limiti solo all'indagine delle abilità scolastiche, ma allargato a tutte le aree della personalità dell'alunno, in considerazione dell'importanza dell'articolato lavoro che la mente compie nell'apprendimento. La Guida per insegnanti, inserita in appendice, contiene indicazioni chiare e dettagliate per l'organizzazione della fase esplorativa, comprese le prove, divise per aree della personalità, progettate su base descrittiva e non misurativa. Simile architettura consente di apprezzare l'effettivo sviluppo funzionale dei singoli e orienta la personalizzazione dell'apprendimento.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica » Studenti con difficoltà di apprendimento

Editore Sette Città

Formato Brossura

Pubblicato 10/09/2013

Pagine 145

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788878533325

torna su Torna in cima